LA POLIZIA CELEBRA SAN MICHELE ARCANGELO A PISTICCI
Mercoledì 29 settembre 2009 la Polizia di Stato celebrerà San Michele Arcangelo, suo Santo Patrono. In tutta Italia la ricorrenza sarà celebrata con diverse iniziative ed eventi. Per la provincia di Matera sarà officiata la Santa Messa al Santuario della Madonna del Casale di Pisticci. La cerimonia religiosa sarà presieduta dall’Arcivescovo S.E. Mons. Salvatore Ligorio e concelebrata dal Cappellano della Polizia di Stato Don Giuseppe Tarasco con inizio alle ore 11:00.
Per i cristiani l’Arcangelo San Michele è considerato il più potente difensore del popolo di Dio, del bene contro il male. Perciò, con un “Breve” pontifico di Papa Pio XII, il 29 settembre 1949 l’Arcangelo fu ufficialmente proclamato Patrono e protettore della polizia per la lotta che il poliziotto combatte tutti i giorni come impegno professionale al servizio dei cittadini, per l’ordine, l’incolumità delle persone e la difesa delle cose.
“Quest’anno è stata scelta Pisticci, sede di Commissariato di P.S. da antica data, – precisa il Questore Gugliotta – per ribadire ancora una volta che la Polizia di Stato, con i suoi operatori, uomini e donne, è vicina alla gente, nel Capoluogo come nell’intero territorio della provincia di Matera”.
L’evento si svolgerà nella bellissima chiesa del Casale, di stile romanico pugliese, che fa parte del complesso abbaziale un tempo affidato ai monaci benedettini ed attualmente interessato dal completamento di importanti lavori di restauro.
Alla Santa Messa è prevista la partecipazione del Prefetto Monteleone e delle altre autorità provinciali, oltre che dei comandanti delle altre Forze dell’Ordine. Interverrà inoltre, con il proprio labaro una delegazione dell’A.N.P.S. – Associazione Nazionale della Polizia di Stato, a cui sono iscritti non solo i pensionati della Polizia di Stato. Alla celebrazione saranno presenti anche i familiari delle “Vittime del Dovere” e dei “Caduti in Servizio” della Polizia di Stato.