Nella giornata di lunedì 29 settembre 2008 la Polizia di Stato celebra San Michele Arcangelo, suo Santo Patrono. Per la ricorrenza, che in tutta Italia è stata celebrata con diverse iniziative ed eventi, a Matera alle ore 11.00, al Santuario di Santa Maria della Palomba, è stata officiata la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo S.E. Mons. Salvatore Ligorio e concelebrata dal Cappellano della Polizia di Stato Don Giuseppe Tarasco, nonché da Don Biagio Plasmati e Don Angelo Tataranni.
Per i cristiani l’Arcangelo San Michele è considerato il più potente difensore del popolo di Dio, del bene contro il male. Perciò, con un “Breve” pontifico di Papa Pio XII, il 29 settembre 1949 l’Arcangelo fu ufficialmente proclamato Patrono e protettore della polizia per la lotta che il poliziotto combatte tutti i giorni come impegno professionale al servizio dei cittadini, per l’ordine, l’incolumità delle persone e la difesa delle cose.
Alla Santa Messa hanno partecipato il Prefetto Monteleone, il Presidente del Tribunale Attimonelli Pietrignano e i comandanti delle altre Forze dell’Ordine, nonché, con il proprio labaro, una delegazione dell’A.N.P.S. – Associazione Nazionale della Polizia di Stato, a cui sono iscritti i dipendenti della Polizia di Stato a riposo dell’A.N.P.S.
Momento di intensa commozione quando il Questore Carmelo Gugliotta ha ricordato le vittime del dovere della Polizia di Stato – ed in particolare Daniele Macciantelli, accoltellato a Genova da un giovane squilibrato, Francesco Alighieri e Gabriele Rossi, morti in un incidente stradale durante l’inseguimento di un’auto sospetta – ed ha recitato la preghiera del poliziotto rivolta a San Michele Arcangelo.
In coincidenza con le celebrazioni di San Michele Arcangelo, anche quest’anno viene svolto dalla Polizia di Stato il Family Day, occasione di comunicazione interna, per avvicinare i familiari del personale in servizio in Questura e negli altri uffici della Polizia di Stato agli ambienti dove i propri congiunti lavorano e vivere insieme questo giorno di alto valore religioso e simbolico.
Nella Sala Palatucci della Questura, nel pomeriggio odierno, infine, il Questore Carmelo Gugliotta consegnerà alcuni riconoscimenti al personale della Polizia di Stato distintosi per lodevole comportamento, anzianità di servizio e merito di servizio.
BC/