La Provincia di Matera ha partecipato, insieme alla delegazione lucana dell’Associazione Indipendente Donne Europee, ad “Abilmente”, la fiera dedicata al bricolage e alle arti manuali, svoltasi a Vicenza dal 22 al 25 ottobre.
“La grande kermesse vicentina – ha dichiarato l’assessore Dalessandro – è la manifestazione leader in Italia nel settore della manualità creativa. Grazie alla sua formula particolarmente ampia, che comprende mostre, corsi, esposizioni commerciali e laboratori, è riuscita a imporsi sul mercato e a diventare punto di riferimento per artigiani amatori e professionisti, e non solo.”
“L’Amministrazione provinciale – ha proseguito Dalessandro – intende assumere questa Fiera nel novero delle best practice che l’assessorato alle Attività produttive sta raccogliendo al fine di costruire progetti validi. L’artigianato, soprattutto nella nostra provincia, è un settore dalle grandissime potenzialità che ha però bisogno di nuovi input per sviluppare economie di rilievo.”
Alla fiera circa 30 donne della provincia, delegazione nutrita dell’Associazione AIDE, hanno partecipato a una area didattica dedicata ai bambini, dove la creatività è stata intesa come processo fondamentale per lo sviluppo dell’infanzia.
“AIDE, – ha sottolineato la presidente Anna Selvaggi – con il supporto della Provincia, intende istituire l’Accademia dell’Artigianato. Un grande incubatore, con tanti laboratori dedicati alle arti manuali e ai vecchi mestieri.”
“Valorizzare e promuovere le nostre tradizioni artigiane, – ha concluso il presidente dell’Ente di via Ridola – attraverso una reinterpretazione in chiave moderna delle sue eccellenze, diventa elemento di innovazione concreta. Una innovazione che può innescare processi virtuosi capaci di mettere a valore economico le nostre esperienze e i nostri saperi.”
PARTECIPAZIONE DI AIDE ALLA FIERA FIERA DI VICENZA ” ABILMENTE” 22-25 OTTOBRE 2009
Con una nutrita delegazione di associate ( 30 ) AIDE Associazione Indipendente Donne Europee presieduta da Anna Selvaggi Tamburrino, ha partecipato alla Fiera di Vicenza ” ABILMENTE” una fiera dedicata alle arti manuali delle donne .
La grande kermesse vicentina, leader in Italia nel settore delle arti creative e che ha visto la partecipazione di 19000 presenze al giorno, ha rappresentato per le associate di AIDE un evento ricco di iniziative originali ed eventi speciali per soddisfare tutte le esigenze delle visitatrici.
Le associate di Aide hanno partecipato ai numerosi corsi ( LA FIERA NE HA OFFERTI 800) con entusiasmo cogliendo tutti gli spunti offerti dagli esperti del settore.
Gli espositori presenti ( 170) hanno proposto materiali per decoupage, scrapbooking, cucito creativo, ricamo, patckiork, bijoux, country painting e tanto altro ancora.La partecipazione delle associate AIDE agli scenografici Atelier le ha viste interessate
ai laboratori, all’interno di ambientazioni suggestive, grazie alle quali i manufatti sono stati valorizzati e re-interpretati in chiave moderna, offrendo tanti spunti interessanti per fantasiose soluzioni.
Le donne della nostra provincia hanno partecipato ad una area didattica dedicata ai bambini, dove la creatività è stata intesa come processo fondamentale per lo sviluppo dell’infanzia
La partecipazione di AIDE alla Fiera di Vicenza è stato il risultato degli incontri che AIDE ha avuto a Matera nel luglio scorso allorquando ha organizzato il Congresso Nazionale di ARTETERAPIA , una scuola di Milano di alta formazione che collabora con AIDE per progetti finalizzati al disagio e alla riabilitazione.
AIDE attraverso i contatti con donne e giovani ha avuto modo di rilevare come la disoccupazione ha colpito essenzialmente il mondo femminile provocandone frustazioni ed emarginazione.
L’ impegno, la sfida di AIDE è quella di recuperare queste intelligenze, che prendendo sempre più coscienza di quelle che sono le nostre risorse, che opportunamente sfruttate possono segnare una svolta nel processo evolutivo, sotto l’aspetto economico e sociale.E’ indispensabile passare dallo spontaneismo al sistemismo, dalla casualità alla determinazione agevolando la voglia di intrapresa che nasce da più parti compiendo ogni e qualunque sforzo perchè questa voglia diventi soddisfatta realtà.Vicenza per AIDE ha rappresentato anche questo.
La visita alla fiera di Vicenza si è potuta organizzare grazie al Presidente della Provincia Franco Stella che, attento e sensibile alle problematiche del lavoro ha dato un contributo fondamentale alla realizzazione dell’iniziativa. La presenza a Vicenza dell’Assessore alle attività produttive e turismo dell’Amministrazione Provinciale Dott. Giuseppe D’Alessandro attraverso gli incontri avuti con gli organizzatori della Fiera, è stata costruttiva , infatti gli obiettivi della visita erano quelli di poter progettare nella nostra provincia una Fiera dedicata alle arti manuali.
L’intento di AIDE è quello di istituire con il supporto dell’amministrazione provinciale l’A ccademia dell’Artigianato. Un grande incubatore , con tanti laboratori dedicati alle arti manuali e ai vecchi mestieri, poichè in fatto di creatività le risorse umane della nostra provincia non sono da meno a nessuno.
Un ringraziamento va anche all’Assessore alle attività produttive del Comune di Montescaglioso Fabio Di Sabato per il sostegno dato alle associate di AIDE di Montescaglioso
Dunque la creatività c’è, le risorse umane pure, la voglia di fare anche. Ottimi ingredienti per nostri amministratori.