Giovedì 14 maggio, alle ore 10.00 presso la Biblioteca T. Stigliani, la Provincia di Matera presenterà l’Ufficio Europa: le ragioni della sua nascita e le sue prospettive.
Il convegno si aprirà con l’intervento del vice presidente dell’Ente, con delega alle Politiche comunitarie, Giovanni Ianuzziello, proseguirà con la relazione del direttore dell’associazione TECLA, dott. Battello, a cui seguiranno le note del coordinatore Ufficio Europa, Francesco Di Ginosa, circa le attività e i risultati dell’ufficio; la presentazione del portale dell’ufficio Europa precederà il dibattito.
Al presidente della Provincia, Carmine Nigro, saranno affidate le conclusioni del Convegno. Dopo il buffet, prenderà avvio il workshop di progettazione partecipata: a uno prenderanno parte i rappresentanti dei Comuni della provincia e l’altro vedrà protagonisti gli studenti delle scuole secondarie invitate a partecipare all’evento.
L’Ufficio Europa ha come obiettivi quello di diffondere i valori della cultura dall’UE promovendo dibattiti e partecipazione alle politiche comunitarie; favorire una maggiore diffusione di informazioni tra politiche e azioni della Provincia ed il contesto europeo; stimolare e facilitare la partecipazione ai programmi europei, l’accesso e l’uso delle risorse UE nel territorio ed infine rendere coerenti i progetti europei dei singoli servizi con il quadro comunitario e garantire correttezza economico-amministrativa alle procedure relative ai progetti europei. L’Ufficio si propone inoltre di svolgere due attività fondamentali: reperire, selezionare ed acquisire le informazioni da comunicare poi all’ente ed al territorio riguardo le opportunità offerte dall’UE e fornire assistenza tecnica nella fase di presentazione di progetti e di gestione in caso di assegnazione del finanziamento.