“Collaborazione e sinergia tra APT, Province, Regione e privati per promuovere un turismo dalla filiera corta in grado di mettere a valore le risorse del territorio. Perché non è produttivo per l’economia locale un sistema turistico che premia prodotti non lucani. Il turismo deve rappresentare una delle leve strategiche per sviluppare e far crescere l’indotto.” Pochi semplici target che il presidente dell’Ente di via Ridola, di concerto con l’assessore al Turismo Giuseppe Dalessandro ha discusso alla presenza dell’assessore provinciale Gianni Rondinone, del presidente del Consiglio provinciale Aldo Chietera e del direttore generale dell’APT Giampiero Perri.
“La situazione che regna nel comparto turistico – ha esordito l’assessore Dalessandro – è a dir poco caotica. Eventi dai profili più insoliti e “originali” che non portano al territorio alcun beneficio, se non palinsesti ripetitivi e dispendiosi.
Per promuovere un turismo efficace è necessario attuare un cambio di rotta e passare dalla fase dei finanziamenti a pioggia a quella della pianificazione oculata e sinergica.” Un punto, quest’ultimo, su cui ha concordato anche il presidente del Consiglio provinciale Aldo Chietera, che ha ricordato come: “la Provincia deve poter essere coinvolta nella pianificazione che la Regione mette a punto, anche in vista di una ottimizzazione delle figure professionali altamente specializzate. Penso per esempio alle guide turistiche riconosciute, esperti pluriqualificati, che potrebbero venire valorizzati proprio attraverso una maggiore concertazione.”
“L’Amministrazione provinciale di Matera – ha concluso il presidente Franco Stella – convocherà, nei prossimi giorni, una giornata di studio a cui prenderanno parte i 31 comuni del territorio provinciale e l’APT. L’obiettivo che intendiamo raggiungere è semplice: la Provincia, interpretando un ruolo di coordinamento, metterà in relazione le esigenze dei comuni con l’expertise tecnica dell’APT. Un coordinamento che l’Ente mette a servizio delle proprie comunità e della Regione, in vista di un modus operandi che intende premiare la sinergia reale. Una sinergia che produrrà ricchezza vera per l’intero territorio.”