La Provincia di Matera nell’ambito delle più ampie politiche di intervento sul turismo vuole recitare un ruolo importante a sostegno dell’occupazione e dello sviluppo sul proprio territorio.
“Perché il prestigio e la ricchezza dei patrimoni storici, artistici, culturali e ambientali del Materano possano promuovere realmente lo sviluppo turistico di questa provincia – ha sottolineato il presidente dell’Ente di via Ridola, Franco Stella – diventa prioritario, e indispensabile, costruire politiche integrate che trovino nella eccellenza dei servizi la chiave di volta. In questa ottica l’Ente è attualmente impegnato anche sul fronte delle “Professioni turistiche” per il quale sta dedicando tempo e risorse per la messa a punto delle procedure necessarie all’ottenimento della idoneità all’esercizio delle professioni di: guida turistica, escursionistica e ambientale, interprete turistico, accompagnatore e animatore turistico.
Un piano di qualificazione dell’offerta turistica che parte del rafforzamento e dalla professionalizzazione del know how.”
L’esame di idoneità sarà coordinato da ben 5 commissioni giudicatrici. Un parterre di grande e indiscusso prestigio che conterà su esperti scelti tra docenti universitari, funzionari e dirigenti della Soprintendenza per i beni artistici e storici e, soprattutto, da esperti delle lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e giapponese, turco, cinese, portoghese, ceco, rumeno, serbo-croato, ungherese e bulgaro.
“Un intervento – ha concluso l’assessore provinciale al Turismo, Giuseppe Dalessandro – a cui l’Amministrazione, forte della consapevolezza della necessità di investire in conoscenze e competenze per rilanciare il settore turistico, ha destinato risorse proprie per un importo iniziale di circa 80 mila euro.”
avremo piu guide che turisti.e comunque continueranno a padroneggiare gli abusivi
..BRAVISSIMO..le guide autorizzate già ci sono e sono abbastanza…per le altre figure, alcune sarebbero superflue…in primis, pensassero a combattere l’aberrante fenomeno dell’abusivismo che tanto danneggia la nostra città e coloro che vengono a visitarla, fatti bersaglio continuamente, questi ultimi, di imbarazzanti "adescamenti" da far west…per non parlare delle spropositate cavolate propinate ai malcapitati visitatori!!! Il tutto sotto gli occhi del nostro caro Presidente…come mai per alcune piaghe si è colpevolmente ciechi??!!