Piano formativo 2010: si riparte dalla condivisione.
Il presidente Stella: “Un tavolo di confronto che costruisca la formazione sulle richieste di occupazione del territorio.”
Condivisione, occupazione e miglioramento della spesa pubblica. Questi gli input che concorreranno alla stesura del Piano formativo 2010 in ordine al quale il presidente Franco Stella ha convocato un incontro per giovedì 30 settembre alle ore 16.00 presso la Sala consiliare dell’Ente di via Ridola.
“La formazione va capitalizzata – ha dichiarato il presidente della provincia di Matera – e orientata alla occupazione. Questo deve essere e sarà l’obiettivo che questa Amministrazione, con il sostegno dell’Ageforma, perseguirà nei prossimi anni.”
“La consapevolezza che non possiamo disattendere le aspettative del territorio – ha proseguito il presidente Stella – abbiamo ritenuto opportuno individuare una nuova metodologia operativa che trova nella condivisione del percorso la risposta più efficiente. Da qui la decisione di convocare un incontro a cui prenderanno parte tutti gli attori interessati: gli assessori e i consiglieri provinciali, le associazioni di categoria, le organizzazioni sindacali, gli ordini professionali, i centri per l’impiego, i sindaci e per l’Ageforma il presidente, il direttore e il cda. Un tavolo che, allargando l’orizzonte di confronto, metta a punto indicazioni e atti di indirizzo utili a modulare un piano formativo che, ottimizzando la spesa pubblica, funzioni realmente. Perché l’occupazione deve tornare a essere la conditio sine qua non della formazione, pena il fallimento del senso e del valore di un qualsiasi progetto formativo.”
Politiche a sostegno della tutela delle donne: consulenza legale gratuita per le vittime dei maltrattamenti
Mercoledì 29 settembre alle ore 9, presso la Sala giunta dell’Ente di via Ridola, la Provincia di Matera siglerà l’intesa con l’avvocato Concetta Rollo. Obiettivo: consulenza legale gratuita per le persone in condizioni disagiate vittime di violenza.
“In questi ultimi anni – ha evidenziato la consigliera provinciale di Parità, Tonia Giacoia – ho potuto constatare come il malessere, scaturito da violenze taciute, sia un fenomeno piuttosto ampio e, purtroppo, in pericoloso aumento. Le donne maltrattate non sono poche nel nostro territorio e, osteggiate in famiglia a denunciare le violenze, poche volte trovano la forza di chiedere aiuto. Un aiuto che costa caro, in termini affettivi ed economici. Capita infatti che chi trova il coraggio per denunciare non avendo le risorse per chiedere consigli legali rinunci. Con l’istituzione dello sportello informativo daremo a queste donne gli strumenti per uscire dal tunnel.”
Lo sportello sarà attivo in Provincia, presso l’ufficio della consigliera di Parità, nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00.
“Il territorio provinciale esprime numerose e diverse richieste – ha sottolineato il presidente dell’Ente, Franco Stella – soprattutto nell’ambito del welfare. Per sviluppare politiche sociali incisive e rispondenti ai bisogni reali dei cittadini stiamo cercando di legare le attività da mettere in campo alle esigenze espresse. Tra le numerose istanze figurano in primo piano proprio quelle delle donne vittime di abusi, sul luogo di lavoro o in famiglia. Una piaga che intendiamo debellare dalla nostra provincia attraverso una “terapia d’urgenza” in cui la legalità e la disponibilità all’ascolto faranno da guida.”