Dopo la realizzazione dei parchi giochi nei comuni di Salandra, Miglionico, Garaguso, Gorgoglione, Accettura, Colobraro, Pisticci, Montescaglioso e Ferrandina, la Provincia si appresta a realizzare nuovi parchi giochi in altri comuni del Materano.
“Pensare in grande per i più piccoli – ha dichiarato l’assessore provinciale Nicola Buonanova – è questa la filosofia che contraddistingue i progetti “Parchi giochi” che questa amministrazione provinciale ha cominciato a realizzare sin dall’inizio del suo mandato. I parchi ludici svolgono infatti un’importante funzione ricreativa, sociale, ambientale e culturale risultando punto di riferimento e di aggregazione tra bambini e anche tra le mamme che li accompagnano.
Dunque in primis benefici psico-motori per bambini, soprattutto per quei bambini che risiedono nei comuni più piccoli, dove l’assenza di infrastrutture dedicate all’infanzia finiscono troppo spesso per isolarli.”
Le risorse finanziarie a disposizione ammontano a circa centocinquanta mila euro e prevedono la copertura dei comuini di: Aliano, Calciano, Oliveto, Craco, Stigliano, S. Giorgio, Valsinni, Rotondella, Pomarico, Cirigliano, S. Mauro Forte, Irsina, Grassano, Montalbano, Tricarico, Tursi, Nova Siri, Scanzano Jonico, Policoro, Pisticci, Bernalada, Matera – La Martella e Matera città con un quattro ipotetici parchi siti nei rioni di Agna, Villalongo, Serra Rifusa, Lanera e La Martella.
“Le zone in cui abbiamo previsto la realizzazione dei parchi giochi, – ha proseguito Nicola Buonanova – soprattutto per quanto concerne la città di Matera, sono puramente ipotetici e al riguardo attendiamo indicazione più precise dai comuni interessati.”
“La realizzazione di questi nuovi parchi giochi – ha sottolineato il presidente della Provincia, Carmine Nigro – consentirà ai piccoli residenti nei vari paesi, di avere a disposizione un nuovo spazio pensato e attrezzato principalmente per loro.
Il progetto di parchi giochi è l’ulteriore riprova della scelta di campo, operata da questa Amministrazione, di garantire la massima attenzione alle esigenze dei più piccoli. Perché fornire pari opportunità a tutti i cittadini, senza distinzione di sesso o di età, credo che oltre ad essere un dovere istituzionale sia, anche e soprattutto, un dovere morale per ogni amministratore che si pone al servizio dei suoi concittadini.”
I comuni interessati dovranno fornire alla Provincia informazioni circa la localizzazione, resa idonea da opportuni interventi, dei siti dove allestire i parchi giochi che, a lavori terminati, saranno dati in gestione agli stessi.