La Provincia promuove la solidarietà in carcere
23 dicembre, dalle ore 15.00 in poi, la Provincia sarà ospite nella Casa circondariale di Matera in qualità di promotore, insieme alla associazione “Giovani Emozioni” e all’associazione “Progetto umanitario nel mondo”, di una iniziativa di intrattenimento musicale rivolta agli ospiti del carcere.
L’iniziativa promossa dall’assessorato provinciale alla Cultura vedrà impegnata l’associazione “Giovani Emozioni” in performance musicali con un repertorio che spazierà dagli anni’60 a oggi. “Giovani Emozioni”, costituita dal professore Francesco Paolo Di Matteo e dagli alunni Valeria Montemurro, Nicola Santeramo e Valentina Pinto, nasce da un progetto formativo scolastico finanziato dalla Comunità Europea attraverso un programma di musica presso l’istituto professionale di Matera Isabella Morra. Il gruppo, che si esibisce dal 2006, collabora attivamente con associazioni, quali “Progetto umanitario nel mondo” e “Lucania Arte teatro”, che si propongono di sostenere e tutelare le fasce più deboli.
“Questo progetto di solidarietà sociale – ha dichiarato l’assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Digilio – si propone, attraverso il momento musicale, di coinvolgere gli ospiti della casa circondariale e di abbattere le barriere che li dividono dal resto della società. Spesso, infatti, i pregiudizi sui detenuti che popolano l’immaginario collettivo finiscono per falsare storie e persone.”
Dopo il concerto delle Giovani Emozioni, animeranno la giornata le attività di karaoke.
“Per dare continuità a questo percorso di solidarietà e di sostegno al dialogo con i più deboli,
il cartellone Unotrentuno degli eventi della provincia di Matera – ha aggiunto l’assessore Digilio – prevederà, oltre a una sezione eventi presso l’ospedale ”Madonna delle Grazie”, anche una sezione eventi all’interno della Casa circondariale. Siamo convinti, infatti, che la cultura per poter incidere concretamente nello sviluppo del territorio, non possa esimersi dal persguire obiettivi ad alta valenza sociale.”
Nota per i colleghi giornalisti
Quanti fossero interessati a intervenire all’iniziativa, sono pregati di comunicare entro le 14.00 di oggi, la loro presenza alla direzione della casa circondariale di Matera, indicando: nome, cognome, numero di tessera professionale o documento di riconoscimento e qualifica professionale. È consentito l’accesso di due rappresentanti per testata (giornalista e operatore di ripresa).
La comunicazione va inviata via fax allo 0835 331993 entro le 14 di oggi 22 dicembre 2008.
Martedì 23 dicembre, alle ore 9.30, presso la sala delle adunanze consiliari del Palazzo di via Ridola, avrà luogo il Consiglio Provinciale.
All’ordine del giorno 13 argomenti:
1. Comunicazione del presidente Nicola Marino
2. Temporanea sostituzione del consigliere Nicola Montesano con Francesco Soldo
3. Approvazione piano dimensionamento scolastico. Immediata eseguibilità
4. Costituzione Enoteca provinciale. Protocollo di intesa tra Provincia Matera e Comune di Matera.
5. Proposta ordine del giorno concernente la richiesta di non trasferimento della sede SISS da Matera a Potenza
6. Proposta ordine del giorno riguardo misure a sostegno dei familiari delle vittime sul lavoro
7. Proposta odg concernente “no al nucleare”
8. Interrogazione presentata dal consigliere Montemurro sui lavori di ristrutturzione del liceo classico Duni
9. Interrogazione presentata dal consigliere Ciccimarra concernente i fondi stanziati dall’Enea di Rotondella
10. Interrogazione presentata dal consigliere Ciccimarra concernente la sicurezza negli istituti di istruzione secondaria della provincia di Matera
11. Interrogazione presentata dal consigliere Ciccimarra concernente il “progetto vie blu”
12. Interrogazione presentata dal consigliere Mongelli concernente la verifica delle scritture contabili e i rendiconti degli ATC “A” e “B”.