ALLA BIT DI MILANO I PUNTI FORTI DEL TURISMO DEL MATERANO
NIGRO: “LE MERAVIGLIE DEL PAESE ITALIA ABITANO IN PROVINCIA”
Con la Bit di Milano, che apre i battenti giovedì 19, inizia la stagione turistica 2009 attesa con particolare interesse dagli addetti ai lavori per gli effetti che potranno derivare al comparto in un momento di profonda stagnazione economica del Paese.
In questo quadro, che non incoraggia certo all’ottimismo, l’Amministrazione provinciale di Matera con le interessanti offerte del suo territorio ci prova a mettere al centro dell’attenzione nazionale, “una piccola realtà – sottolinea l’assessore provinciale al Turismo, Giovanni Ianuzziello – capace di esprimere un panorama di luoghi e di eventi di grande interesse per la loro unicità, dal Maggio di Accettura, alla celebrazione della festa in onore della Madonna della Bruna di Matera, alle manifestazioni che si svolgono in occasione del Carnevale. E, poi, i Sassi e le Chiese rupestri di Matera, il mare incontaminato del litoraneo jonico, le architetture semplici, spontanee e ricche di storia dei nostri piccoli paesi pronti ad offrire ospitalità e gastronomia legate a consuetudini antiche”.
Filo conduttore della presenza del Materano alla grande rassegna milanese del turismo nazionale continuerà ad essere quello delle tre “emme”: Matera, mare e montagna.
“Anche in questa edizione della Bit – anticipa il presidente della Provincia, Carmine Nigro – proporremo un viaggio affascinante, un percorso che si svilupperà tra la montagna, i calanchi, le chiese rupestri, le grotte, le cisterne ed i cunicoli che regalano al visitatore l’immagine assolutamente originale di una terra genuina e magica”. E Ianuzziello aggiunge: “Quello della provincia di Matera è un turismo balneare diverso dal target italiano: affollamento zero, acque limpide, sport ed un’offerta di grande valore culturale tanto lungo la costa quanto nei borghi dell’immediato entroterra”.
Nel corso di due incontri con i touroperator presenti alla Bit e con i rappresentanti della stampa specializzata, Nigro e Ianuzziello proporranno l’offerta turistica del Materano e le azioni fino ad ora messe in campo allo scopo di dare una visibilità sempre più ampia al territorio attraverso promozioni e contatti che si sono sviluppati ad ampio raggio, dal Giappone al Canada, dalla Francia alla Germania. Punti forti dell’illustrazione delle peculiarità culturali e paesaggistiche del territorio saranno un viaggio virtuale nei Sassi di Matera, la presentazione di un dvd sul Materano “fra arte, storia e natura”, la distribuzione del catalogo “Le meraviglie abitano in provincia”, l’illustrazione del progetto “Provincia in bus” che, a costi ridottissimi, consente agli ospiti dei villaggi turistici della costa jonica e di Matera di raggiungere in ogni fine settimana angoli suggestivi e sconosciuti del territorio.
Nelle giornate milanesi della Bit con il direttore generale dell’Azienda regionale di promozione turistica, Gianpiero Perri, Francesco Di Ginosa, Paolo Maragno, Giuseppe Lalinga, Tommaso Santochirico, Antonio Colucci, Angelo Lospinuso, Paolo Montagna, Nicola Raucci e Leonardo Braico si parlerà anche di turismo scolastico, turismo sostenibile, escursionismo ed habitat rupestre, di eventi culturali nel Parco della Murgia e di turismo rurale.
CONSEGNATI I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELLA TECNOSTRUTTURA DI FERRANDINA.
La Provincia di Matera consegna i lavori per la ristrutturazione della tecnostruttura di Ferrandina
L’assessore all’Edilizia scolastica Gaetano Santarsia: “L’Istituto professionale maschile “Mazzini” e la Scuola elementare “Mazzini” avranno presto una palestra”
Lunedì, 16 febbraio – È prevista per oggi la consegna dei lavori, da parte della Provincia di Matera alla ditta casertana Strike è sport, per la ristrutturazione della tecnostruttura di Ferrandina che potrà essere utilizzata dagli alunni della Scuola elementare “Mazzini” e dall’Istituto professionale maschile “Mazzini”.
La Provincia di Matera, dopo essersi resa disponibile per ristrutturare l’impianto con proprie risorse finanziarie, aveva ricevuto in comodato d’uso, dal comune di Ferrandina, l’immobile e aveva poi proceduto, attraverso l’ufficio tecnico guidato dell’ingegnere Francesco Aiello, alla redazione dell’intero progetto. La spesa, per riabilitare la tecnostruttura e renderla idonea alle misure vigenti in materia di sicurezza, ammonta a circa 120 mila euro.
La struttura, con un’ampiezza di 450 metri quadri e con un’altezza di sette metri, ospiterà gli allievi delle due scuole per lo svolgimento di attività motorie e, in particolar modo, per la pallavolo e il basket.
“La legge quadro sull’edilizia scolastica – commenta l’assessore all’Edilizia scolastica Gaetano Santarsia – attribuisce alle Province la competenza in materia di fornitura, costruzione e manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici. Dal 2004 l’Amministrazione provinciale di Matera è sempre stata in prima linea per il settore scolastico.”
“Per la Provincia di Matera – spiega il presidente della Provincia Carmine Nigro – è sempre stata prioritaria una politica di intervento massiccia per rendere gli istituti scolastici più sicuri e accoglienti. I numerosi progetti di ristrutturazione e di adeguamento sismico degli istituti provinciali dimostrano che il nostro lavoro e impegno ha dato i frutti sperati. Abbiamo sempre voluto portare avanti una politica a cui non interessava effettuare semplici interventi tampone, perché puntava a un vero e proprio investimento nella scuola. E per noi investire nella scuola significa investire nel futuro dei nostri giovani. Per loro la scuola non deve solo essere un luogo di istruzione e apprendimento, ma anche uno spazio, sicuro, dove poter esprimere un confronto intellettuale.”
CONFERENZA STAMPA SU PROGETTO VALORIZZAZIONE AREE SIC- PINETA JONICA
Mercoledì 18 febbraio, alle ore 10,30, presso la sala giunta della Provincia di Matera, l’assessore all’Ambiente, Franco Labriola e il presidente Carmine Nigro, terranno una conferenza stampa sul tema:
“Progetto di valorizzazione aree Sic – Pineta Jonica”
L’importo complessivo dell’intervento è pari a due milioni di euro e riguarda i comuni di Policoro, Scanzano Jonico, Pisticci e Bernalda. Il progetto consiste in opere di miglioramento forestale finalizzate alla fruibilità turistica della pineta, polmone verde della costa metapontina.