Caro Candidato Sindaco di Matera,
siamo i ragazzi della redazione di “TorracaMatera”, il giornale della Scuola Media F. Torraca di piazza degli Olmi.
Siamo tutti molto affezionati al patrimonio artistico- storico della nostra città. Proprio per questo vogliamo che sia valorizzato e pubblicizzato maggiormente, per far si che tutto il mondo ne ammiri la bellezza. Infatti pensiamo che avendo a disposizione questo grande bene artistico bisognerà al più presto iniziare una campagna pubblicitaria per aumentare il turismo nella nostra città e far si che esso diventi uno dei “tasselli” più proficui dell’economia cittadina.
Inoltre, questo potrebbe dare una occupazione sicura alle molteplici persone che con la chiusura di numerose aziende manifatturiere, del salotto in particolare, hanno perso di recente il posto di lavoro.
Matera è una città molto silenziosa e non è affatto pericolosa perciò proprio per questo bisogna far si che la cittadinanza goda di un qualità di vita maggiore e fossero sponsorizzate maggiori iniziative cittadine.
Vorremmo che i cittadini venissero ascoltati NON SOLO prima ma soprattutto dopo le elezioni e che le loro aspettative fossero davvero realizzate.
Speriamo che lei possa far si che le famiglie diventino un punto importante e fondamentale nella società moderna e in particolare della nostra città.
Le chiediamo ancora una maggiore attenzione agli ambienti pubblici cittadini.
La nostra scuola come altre in città chiede una maggiore e puntuale manutenzione.
Pensiamo che la città debba disporre di ambienti confortevoli ed gli spazi verdi ed i giardini pubblici debbano essere maggiormente curati anche per l’aspetto fisico e decorativo della città.
Le proponiamo di ampliare i servizi pubblici di trasporto, gli ambienti dedicati a giovani e anziani, per il tempo libero, aree concerti e migliorare le strutture sportive pubbliche (campo scuola, stadio comunale, tensostruttura, piscina comunale).
In questo periodo, inoltre, stiamo affrontando la scelta delle scuole superiori, “anticamera” del nostro futuro: l’università. Proprio per questo, siamo dell’idea che bisogna ampliare le facoltà e le strutture universitarie materane, magari con l’inaugurazione di un campus. Grazie a questo molti studenti materani eviterebbero il distacco, per gli studi, dalla loro famiglia e dalla loro amata città.
Si sta per concludere una fitta campagna elettorale piena di parole e promesse e dove ognuno ha puntato alla propria elezione. Ci auguriamo che Lei come i nuovi eletti possiate davvero riservate più attenzione ai cittadini e ai problemi della città di Matera e meno ai propri interessi personali.
La nostra redazione si auspica a breve di scrivere di piacevoli novità che riguarderanno la nostra amata città. Siamo a completa disposizione per un eventuale incontro e se lo riterrà opportuno siamo pronti ad un confronto continuo e costante sulle problematiche della nostra città.
Ci auguriamo che consideri costantemente nostre osservazioni
La redazione di “TorracaMatera”.