Nel pomeriggio di lunedì 9 febbraio nella Sala Giunta al sesto piano del Palazzo Municipale, il Comune di Matera e l’Università degli Studi della Basilicata hanno sottoscritto la convenzione di costituzione del diritto d’uso sull’immobile, alla presenza del Sindaco Emilio Nicola Buccico, del Rettore dell’Università Antonio Mario Tamburro, degli Assessori Comunali al Patrimonio e all’Urbanistica Michele Domenichiello e Antonella Guida e del dirigente comunale al Patrimonio Antonio Ventrella. “Raggiungiamo con grande soddisfazione questo importante traguardo, che permetterà alla città di Matera di usufruire di una scuola di alto livello – ha affermato Buccico -. Si completa un percorso elaborato e più lungo del previsto a causa della burocrazia, ma che culmina con l’intesa con l’Università che soddisfa le esigenze di tutti. Si tratta di una boccata d’ossigeno per la nostra economia, che permetterà di determinare piccoli circuiti di carattere economico, al fine di ridurre in qualche modo le asperità del disagio che stiamo vivendo. Inoltre – ha concluso il Sindaco -, l’attività della Siss a Matera rappresenta un segmento complementare per la candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019, che presenteremo ufficialmente tra qualche mese”. Soddisfazione è stata espressa anche dal Rettore Tamburro, che ha evidenziato la forte volontà dell’Università a mantenere gli impegni presi, pur dovendo far fronte alle lungaggini burocratiche. “La Basilicata può ora vantare due sedi dignitose. Per tranquillizzare i cittadini di Potenza, ribadisco che i corsi già esistenti nel capoluogo non si toccano, mentre tornano a Matera quelli che già si svolgevano in precedenza”, ha spiegato Tamburro, che ha ricevuto dal Sindaco le chiavi dell’immobile di via Sallustio, destinato esclusivamente a sede delle attività di didattica e burocratica. All’incontro ha partecipato anche il prof. Michele Goffredo della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Basilicata, che ha annunciato l’avvio in tempi brevissimi delle lezioni, che coinvolgeranno circa 500 iscritti (150 al secondo anno, altrettanti per il semestre aggiuntivo e 200 per i corsi per il sostegno).
Il gruppo di Alleanza Nazionale in Consiglio Comunale di Matera esprime grande soddisfazione per l’avvio a Matera dei corsi della Scuola di Specializzazione all’Insegnamento. Si tratta di un notevole passo in avanti per la città dei Sassi, che potrà conservare una importante istituzione di livello universitario e continuare pertanto un percorso di sviluppo culturale ed economico.
In particolare, un ringraziamento è stato rivolto al Sindaco Emilio Nicola Buccico dal Consigliere Francesco Rosmarino, che in prima persona si era impegnato per far ottenere una immediata fruibilità alla struttura di via Sallustio.