Lunedì 9 febbraio, alle 17, nella sala Giunta al sesto piano del Palazzo Municipale, sarà sottoscritta la convenzione tra il Comune di Matera e l’Università degli Studi della Basilicata per la l’avvio a Matera delle attività della Siss (Scuola di Specializzazione dell’Insegnamento).
Ad illustrare i dettagli dell’accordo, nel corso di una conferenza stampa, saranno il Sindaco Emilio Nicola Buccico, gli Assessori Comunali all’Urbanistica e Patrimonio Antonella Guida e Michele Domenichiello e il Rettore dell’Università degli Studi di Basilicata Antonio Mario Tamburro.
I consiglieri Comunali, Augusto Toto, Carlo Antezza, Cosimo Cinnella e Tommaso Perniola esprimono tutta la loro soddisfazione in merito all’avvio nella città dei Sassi delle attività della Siss.
Abbiamo appreso con grande soddisfazione la notizia che lunedì 9 c.m. il Comune di Matera e l’Università degli Studi della Basilicata sottoscriveranno la convenzione per avviare nella nostra città le attività della Scuola di Specializzazione dell’Insegnamento. Dopo tutti gli sforzi economici sostenuti dall’Amministrazione Comunale per poter offrire una struttura funzionale come quella di via Sallustio e dopo tutte le polemiche degli ultimi mesi sul trasferimento o meno dei corsi post universitari “siss” dal capoluogo di Regione alla città dei Sassi finalmente “il sogno diventa realtà “: la città di Matera avrà la Scuola di Specializzazione per l’insegnamento nella scuola secondaria.
Come Amministratori, vogliamo ricordare ed evidenziare l’impegno dell’intera Amministrazione Comunale nel voler consentire all’Università l’attivazione dei predetti corsi nella nostra città al fine di poter migliorare l’offerta formativa così come è già accaduto con l’istituzione a Matera della sezione distaccata della Scuola di Alta Formazione e Studio dell’Istituto Centrale di Restauro scelte queste che sicuramente comporteranno, una ricaduta culturale ed economica sulla nostra città.