Procedono i lavori per il progetto “Ripercorrere la storia” – Realizzazione di un mosaico a temi di storia cittadina". Il progetto approvato e sostenuto dal Miur (Ministero dell’ Università e della ricerca) nasce su proposta della docente di educazione artistica Maria Teresa Panessa, attualmente referente del progetto con il collega Eustachio Montemurro che cura anche la gestione on line. Nei diversi moduli i tutor sono Marilena Cifarelli, E. Montemurro e Margherita Marzario. Mentre i docenti delle attività sono Montemurro Natalina e Panessa.
Il progetto della scuola materana secondaria di I grado “G. Pascoli” di Via Parini rientra nel programma operativo Nazionale scuola n° 1999 IT 05 PO 013, “La scuola per lo sviluppo”misura 3 azione 3.1. All’interno ci sono corsi di formazione non solo per gli allievi. Durante i mesi di attuazione, per gli allievi il monte ore sarà di 180 ore, mentre i genitori 60 e 16 anche per la formazione docente. Obiettivo finale è la realizzazione di un mosaico nel parcheggio antistante l’Istituto.
Il percorso, che si concluderà presumibilmente il prossimo Dicembre include ricerche e studio di documenti, relativi alla storia locale, usi e tradizioni.I 45 studenti del plesso centrale partecipano a vari moduli, tra cui quello della vera costruzione del mosaico che è curato dagli esperti Giuseppe e Francesco Mitarotonda. Tra gli altri esperti esterni figurano Montemurro Simona, Antezza Giorgia e Angela De Nora. Scuola che produce e che coinvolge. Soddisfatto il Dirigente della scuola, Vito Fedele Lenge, che sottolinea l’ importanza di queste ore anche come momento aggregativi famigliare innovativo ma importante.