La storica Fontana della città di Matera sta per tornare al suo posto, in Piazza Vittorio Veneto. Eccola nella foto all’interno della Villa Comunale con l’impalcatura necessaria per garantire il trasferimento in sicurezza verso la sua storica destinazione. Per restaurare la Fontana e consentire il ritorno in piazza Vittorio Veneto sono stati spesi 120mila euro.
La nostra Fontana, detta ferdinandea perchè restaurata dal re Ferdinando IV di Borbone nel 1832, raccoglieva l’acqua sorgiva proveniente dalla collina del castello Tramontano e la distribuiva attraverso cinque bocchette. In passato era facile vedere gruppi di donne in fila per un utilizzo domestico della preziosa risorsa.
La Fontana fu rimossa dalla Piazza centrale dopo la fine della seconda guerra mondiale, precisamente nel 1949 e fu "parcheggiata" all’interno del Convento di Santa Lucia, che all’epoca ospitava il Municipio. Solo nel 1958 la Fontana fu trasferita all’interno della villa Comunale.
Durante i recenti lavori di riqualificazione della piazza, all’inizio degli anni ’90, sono venute alla luce diverse cisterne scavate nella tenera roccia locale (calcarenite), fra cui una ricavata davanti il convento di Santa Lucia e si è potuto constatare che in quello stesso luogo l’acqua scorre ancora limpida.
“L’assegnazione di 120 mila euro per il restauro e il trasferimento della Fontana Ferdinandea da parte della V Commissione del Senato, in seguito al riparto delle risorse di cui alla legge 43/2005, non può che essere accolta positivamente, e, nello spirito del perseguimento degli interessi della città, va il ringraziamento della positiva attività al sen. Adduce”.
E’ quanto dichiarava il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico il 29 settembre del 2007, accogliendo la notizia del “ritorno” di un’antica fontana che tanto sta a cuore ai cittadini materani.
E non appena la Fontana sarà trasferita nuovamente in piazza Vittorio Veneto l’espressione "in m’inz alla f’nten" utilizzata dai nostri genitori e dai nostri nonni per indicare il centro della città di Matera, non sarà più "fuori luogo".
Atto giusto e sacrosanto che ricuce il piccolo strappo nella storia urbanistica, che aveva riverberi anche nei modi di dire popolare. Ovviamente le priorità da risolvere nella città sono altre, non bisogna dimenticarlo (vedi quartieri recenti che vivono situazioni di disagio per la mancanza delle opere di urbanizzazione primarie o la persistenza di ampie aree nei Sassi degradate, aree verdi ancora non ultimate ecc.)[color=black][/color]
TUTTI I TIFOSI DELLA ROMA DI MATERA E PROVINCIA RIUNIAMOCI INSIEME PER APRIRE UN CLUB DI TIFOSI GIALLOROSSI A MATERA
Sempre sto benedetto calcio di mezzo, con tutti i problemi che ci sono…
ONORE ALLA STORIA.
MA I PROBLEMI SONO TANTISSIMI IN CITTA’VEDI LA FOTO DELLA FONTANA CON L’IMPALCATURA NON NOTATE CHE C’E’ UN AIUOLA E UN SPARTITRAFFICO POCO CURATO???QUESTO E’ IL PROBLEMA DI MATERA LE STRADE.CON 120 MILA EURO SI POSSONO AGGIUSTARE TANTE STRADE MARCIAPIEDI E AIUOLE.ALLORA SI CHE IL MATERANO SARA’ CONTENTO.TANTO IN M’IMZ ALLA F’NTEN LO DIRA’ SEMPRE ANCHE SENZA FONTANA.PENSATECI…. PENSATECI… CHE IL DENARO IN CITTA’ SI CONSUMA PER IL NIENTE…………”SIAMO IN ALTO MARE….VEDETE VIALE ITALIA E’ ISOLATA PER UNA FRANA CHE NON SI RIESCE AD INTERVENIRE.A LA MARTELLA SI CONTIUNA A VEDERE LE PARTITE DI CATEGORIE IN MEZZO AD UN CANTIERE APERTO E NON FINITO!!!!!!!!MEDITIAMO GENTE MEDITIAMO…….. :confused: :confused: :confused:
MMYNZ ALLA F’NDEN, credo che renda di più l’idea sulla pronuncia…
DOVE?
mandami un msg privato e fammi sapere
Ciao, Uelo…il Maestro Ricciardi ti fa un baffo… B)
ma questo sindaco non andava piangendo miseria ed ora butta via circa 100 mila euro per spostare una fontana dalla villa,nella sua collocazione originaria dopo circa 20 anni che l’attuale vice sindaco (Acito)le fece fare il percorso inverso:ridicoli.I circa 100 mila euro potevano essere spesi in maniera certamente più utile,vedendo i tanti problemi che attanagliano la città di Matera.
organizzo trasferta a roma per roma arsenal del 11/03/2009 contattatemi!!!
con tanti problemi che abbiamo crstianr ca s morn d fam sus au comun strade impratikabili cas skoffolate kiss penzano a spostare la fontana e buttare soldi!!e nu sciam dret com a cur ca venn u bigliett p roma arsenal!! alla ferrovia nessun s n frek nud!!ops non faccio rumore xche state dormendo scusate!!
Giustissimo con tanti problemi rilevanti e prioritari che interessano tutti i cittadini gli amministratori pensano bene di impegnarsi (cosa giusta ma non urgente) a risistemare la fontana. Stiamo proprio inguaiati. Eppure bastano pochi interventi ma fatti bene. Dobbiamo svegliarci tutti dal nostro placido sonno!!
👿 E’ vero ci sono problemi piu’ urgenti come la sistemazione di via la martella zona 33,ctda la gravinella,e altre zone di matera trascurate .Spostare la fontana e’ una cosa giusta visto che i lavori per santa lucia ormai sono finiti,spero allo stesso tempo che il comune si muova rapidamente per risolvere i problemi urgenti anche. :dry: [size=large][/size]
Si può fare tutto ciò che è utile e necessario x la città se c’è la volontà politica (oltre ovviamente ai fondi) e l’intento di risolvere problemi che si trascinano da anni ed anni. Come quelli che sono stati elencati nell’intervento di prima e che riguardano zone altrettanto fondamentali. Finora però i fondi disponibili non sempre sono stati spesi bene o per opere veramente utili