“Ci preoccupa il rischio che la Provincia di Matera non approvi questo bilancio e sia fuori dal patto di stabilità”. L’avvocato Giuseppe Labriola candidato del centro-destra per la Provincia di Matera interviene sulla questione più urgente, cioè la situazione economico-finanziaria dell’ente di via Ridola e sottolinea come: “è inutile cercare di tirare in ballo il Governo Berlusconi, le responsabilità di questa situazione vanno da ricercarsi nelle scelte di quest’Amministrazione che non a caso è l’unica nella regione a trovarsi in queste condizioni. Tengo ad aggiungere che l’arrivo di un commissario ad acta a pochi giorni dal voto, eventualità al momento non scartabile del tutto, non gioverebbe all’immagine di questa Provincia e confermerebbe la nostra idea, cioè che è il caso di cambiare”.
Labriola candidato del Pdl alla presidenza della Provincia di Matera, ribadisce che, nonostante i messaggi rassicuranti, ma nient’affatto persuasivi, affidati agli organi di stampa da parte del presidente Nigro, esiste un “problema” serio nella gestione e nell’utilizzo delle risorse economico-finanziarie dell’ente e che, in caso di affermazione nella prossima competizione elettorale, predisporrà un quadro di interventi immediati finalizzati al capillare e rigoroso controllo delle spese effettuate negli scorsi esercizi finanziari onde verificare se effettivamente siano stati adottati metodi razionali ed equi per l’impiego del pubblico danaro”.
Vengono poi rispedite al mittente e tornano indietro le critiche ricevute dal centrodestra per la manovra approvata dal Governo Buccico.
Secondo Labriola, le difficoltà palesate dal Presidente Nigro dimostrano ove proprio ce ne fosse bisogno la sistematica strumentalità e pretestuosità delle censure mosse dal centrosinistra alla manovra finanziaria approvata dall’attuale maggioranza di governo del Comune capoluogo grazie alla quale sono stati drasticamente ridotti i costi della politica a tutto vantaggio del bene collettivo.