REPLICA DELL’ASSEESSORE ALLA FORMAZIONE PASQUINA BONA SULLA VISITA DI FRANCO STELLA ALL’AGEFORMA
In merito alla dichiarazione rilasciata dall’avvocato Giuseppe Labriola, il candidato del PDL alla presidenza della Provincia di Matera, riguardo la presunta “scorrettezza della visita di Stella ai corsisti”, l’assessore alla Formazione dell’Ente Pasquina Bona precisa che:
“Nel rispetto dell’onestà intellettuale che dovrebbe caratterizzare il modus operandi di tutti i soggetti politici coinvolti nel percorso elettorale, ho il dovere di fare alcune, piccole ma importanti precisazioni.
Innanzitutto la visita del candidato presidente Franco Stella all’Ageforma non è frutto di alcuna strategia subliminale, ma è semplicemente il risultato, assolutamente lapalissiano, di una richiesta fatta da Stella, il quale aveva espresso il desiderio di conoscere la realtà e l’attività svolta dall’Ageforma. Una richiesta assolutamente laica, e a essere sincera molto apprezzabile perché indice di un concreto interesse verso una agenzia provinciale insostituibile per l’attuazione di una politica formativa diretta all’inserimento occupazionale così come è concretamente accaduto soprattutto nell’ultimo periodo, a cui ho risposto con la disponibilità e il dovere che il mio ruolo mi impone.
Per quanto attiene ai “corsisti”, posso tranquillizzare l’avvocato Labriola, perché si trattava dei dipendenti dell’Ageforma impegnati, quel giorno, in un corso di alta specializzazione. Chiariti i fatti confermo la mia disponibilità ad accompagnare, laddove lo desiderasse, il candidato Labriola in visita all’Ageforma, dove potrà constatare, tra le altre cose,la richiamata grande e proficua attività degli organismi preposti alla guida della agenzia, nonché dei dipendenti.”
COMUNICATO DEL CANDIDATO PER IL CENTRO DESTRA ALLA PRESIDENZA DELLA PROVINCIA DI MATERA GIUSEPPELABRIOLA SU RUOLO AGEFORMA E APEA E SULLA VISITA ALL’AGEFORMA DI FRANCO STELLA, CANDIDATO DAL CENTRO-SINISTRA ALLA PRESIDENZA DELLA PROVINCIA DI MATERA.
Il candidato della coalizione di centro destra alla presidenza della Provincia di Matera, Giuseppe Labriola, chiarisce il suo pensiero sulla più volte rimarcata esigenza di ridurre i costi dell’Agenzia provinciale per l’orientamento e la formazione professionale di Matera (Ageforma) e dell’Agenzia provinciale per l’energia e l’ambiente (Apea). “Le due aziende speciali – prosegue Giuseppe Labriola – vanno snellite nella burocrazia che le dirige, salvaguardando il patrimonio di professionalità ed esperienza che i dipendenti hanno acquisito in questi anni. Si badi bene, non devono sopprimersi le funzioni, non deve ridursi il numero degli addetti, ma occorre abolire le sovrastrutture, che non servono a niente se non ad alimentare i costi della politica. I posti i lavoro vanno garantiti, soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo con tanta criticità nel nostro territorio. L’ente Provincia deve assicurare, riassorbendole in sé, l’utilizzo funzionale di Ageforma e Apea. Due i vantaggi che otterremo: la riduzione dei costi per l’Ente e il superamento della strumentalizzazione che, finora, ne hanno fatto i politici. Ageforma e Apea sono state il canale per assicurare ai politici che non hanno superato il vaglio elettorale un posto al sole”. Giuseppe Labriola, avendo avuto notizia di una visita (tenutasi questa mattina) del candidato del centro sinistra Franco Stella ai corsisti dell’Ageforma, per di più accompagnato dall’assessore al Lavoro e Formazione della Provincia di Matera Pasquina Bona, rimarca altresì la correttezza da lui utilizzata nella campagna elettorale: “cosa che non posso dire del mio antagonista di centro sinistra. La visita all’Ageforma, mentre si tengono i corsi e con la presenza dell’assessore Bona, rappresenta una stortura. Può ingenerare falsi convincimenti nei corsisti”.