Questa mattina l’assessore comunale alla Trasparenza e Partecipazione democratica, Simonetta Guarini, ha avviato un ciclo di incontri con le associazioni di volontariato che si occupano di difesa dei diritti dei cittadini. Insieme a i rappresentanti delle associazioni Federconsumatori, Adiconsum e Associazione dei diritti di cittadinanza l’amministrazione comunale intende attivare un circuito virtuoso che favorisca la partecipazione dei cittadini alla vita dell’amministrazione.
“In considerazione della soppressione del difensore civico –ha dichiarato l’assessore Guarini- intendiamo ripristinare quel giusto rapporto e dialogo con la cittadinanza affidando e riconoscendo alle associazioni il ruolo di mediatore degli interessi del cittadino al fine di ottenere istanze e sintesi collettive, utili per rinvigorire la programmazione comunale. In quest’ottica –ha proseguito Guarini- va inquadrata la volontà di riaprire in Municipio uno sportello a difesa dei diritti dei cittadini. E’ mia intenzione, in qualità di Assessore alla trasparenza e alla partecipazione democratica e in linea con gli impegni assunti dal sindaco, Salvatore Adduce nel corso della campagna elettorale – ha quindi affermato Guarini – ristabilire e rinsaldare i rapporti dell’Amministrazione con le associazioni che, a vario titolo, si occupano di diritti di cittadinanza al fine di stabilire una proficua collaborazione e partecipazione. Invito, pertanto, le altre associazioni impegnate in questo settore a manifestare la propria disponibilità a partecipare a questa iniziativa”.
“I diritti di cittadinanza, la trasparenza, la semplificazione dei rapporti tra il Comune e i cittadini di Matera, la democrazia partecipata rappresentano – afferma il sindaco, Salvatore Adduce – una priorità per rendere il Comune la vera casa di tutti. Lo sportello che intendiamo riattivare al Comune deve rappresentare una tappa importante di questo percorso”.
Mag 28