COMUNICATO DELLA POLIZIA DI STATO DI MATERA
27 pattuglie della Polizia di stato sono state impegnate nell’intera giornata di ferragosto per vigilare sulla sicurezza dei trasferimenti dei villeggianti dai centri urbani alle localita’ di vacanza. Senza trascurare i servizi di prevenzione e di controllo del territorio nei centri abitati, meno deserti degli anni scorsi, per prevenire la commissione di reati contro il patrimonio nelle abitazioni lasciate incustodite dai vacanzieri.
La polizia stradale con un rilevante impegno di risorse ha assicurato 10 pattuglie sulle principali arterie della viabilita’ provinciale non solo per sanzionare i comportamenti indisciplinati e pericolosi dei conducenti, ma soprattutto per trasmettere una immediata percezione di sicurezza agli utenti della strada che a ferragosto sono transitati numerosi sulle strade statali 106 jonica – 407 Basentana – 598 Val d’agri – 653 sinnica – 99 Altamura – Matera.
Il personale della polizia di stato ha prestato assistenza ai viaggiatori in difficolta’ e fornito informazioni sugli itinerari e sullo stato della viabilita’.
Non si sono registrate significative criticita’ all’infuori di rallentamenti determinati dall’alta concentrazione di veicoli nelle ore di esodo e contro esodo.
Sono state elevate n. 27 contestazioni contravvenzionali al codice della strada, anche per violazioni a norme di comportamento tra cui guida senza l’impiego di cinture di sicurezza, utilizzo dell’apparecchio cellulare, ovvero violazione dei limiti di velocita’.
Nell’ambito del controllo coordinato del territorio sono state identificate 254 persone e controllati 73 veicoli.
E’ stato denunciato in stato di arresto, dagli agenti della polizia ferroviaria di metaponto, un cittadino italiano, tansitato presso quello scalo, poiche’ trovato in possesso di grammi 83 di sostanza stupefacente verosimilmente del tipo hashish.
Sono invece stati segnalati all’autorita’ prefettizia competente per detenzione a fine di consumo personale altri due cittadini italiani transitanti nelle medesime circostanze, poiche’ trovati in possesso rispettivamente di 8,1 e di 15,1 grammi di hashish.
E’ stato inoltre rintracciato e munito del decreto di espulsione con intimazione di abbandonare il terriotorio nazionale entro cinque giorni, un sedicente cittadino marocchino, risultato irregolare.
Consistente e’ altresi’ l’impegno della polizia di stato, coadiuvata dalle altre forze di polizia per favorire il sereno svolgimento delle numerossissime ricorrenze civili e religiose, festeggiate su tutto il territorio provinciale, che richiamano l’interesse di intere comunita’ locali e di frotte di turisti.
I servizi di prevenzione manterrano la massima intensificazione anche durante il fine settimana.
La poliza di stato rinnova l’invito alla massima prudenza durante gli spostamenti sulle strade delle vacanze.
NEWS DAL COMANDO PROVINCIALE DEI CARABINIERI DI MATERA
Ferragosto di fuoco, ieri, causa i vari incendi che hanno flagellato alcune aree della provincia e che hanno chiamato ad un impegno estenuante carabinieri, vigili del fuoco, forestali, protezione civile e volontari dei vari comuni interessati.
Il primo incendio si è sviluppato nel comune di Miglionico, a ridosso della SS 7, che ha interessato 10 ettari di terreno, parte boschivo e parte coltivato. Chiusa, per qualche ora e causa il denso fumo, la statale. Sul posto, subito intervenuti carabinieri, vigili del fuoco, forestale e protezione civile. Nel pomeriggio, un altro incendio ha interessato l’area al confine fra Puglia e Basilicata, precisamente la zona di Contrada La Bruna. 25 ettari bruciati fra macchia mediterranea, bosco e terreni incolti. Anche qui intervenuti carabinieri, vigili del fuoco, forestale e protezione civile, con l’intervento di due aerei. Nella nottata, si sono sviluppati altri due incendi: uno ha interessato il comune di Pomarico, contrada Cavone, dove le fiamme hanno distrutto 20 ettari di macchia mediterranea e pineta. Sul posto vigili del fuoco e carabinieri del posto. Evacuati alcuni casolari, lambiti dalle fiamme. Infine, un ultimo incendio si è sviluppato nell’area del comune di Nova Siri. Anche qui in fiamme 25 ettari di macchia e pineta. Difficoltose le operazioni di spegnimento, ancora in corso, causa il vento e il terreno collinare. Sul posto sempre i carabinieri, i vigili del fuoco, protezione civile e volontari del Comune. L’incendio ha interessato tre aziende agricole. Una evacuata appena in tempo grazie al tempestivo intervento dei carabinieri. Da segnalare la stretta osmosi, nelle operazioni di spegnimento e assistenza alle popolazioni interessate, fra carabinieri, vigili del fuoco, protezione civile, forestale, volontari e gli stessi sindaci, impegnati in prima persona. Da accertare le cause dei vari roghi, di sicuro alimentati dalle alte temperature e dal vento forte, ma non si possono eludere cause addebitabili alla scarsa attenzione e all’incuria.
Nella tarda mattinata del 14 agosto, a Stigliano (MT), zona industriale, località “Acinello”, cause corso accertamento, comunque di probabile natura accidentale (possibile autocombustione attesa la natura del materiale incendiatosi, plastica e gomma, nonché l’alta temperatura), si sviluppava un incendio all’interno di un’area di circa 150 metri quadrati, adibita a centro per la raccolta di rifiuti per smaltimento differenziato, della ditta Geos. Le fiamme distruggevano il capannone-deposito adibito alla raccolta di materiale in plastica, nonché uno stabile adiacente adibito ad uffici. Sul posto sono intervenuti i militari della locale Stazione Carabinieri unitamente a quelli di Gorgoglione, i Vigili del Fuoco di Policoro, personale del Corpo Forestale di Corleto Perticara (PZ) e della protezione civile. Al momento dell’incendio, nel deposito erano presenti solo due operai. Ingenti i danni alle infrastrutture, mentre nessuno è rimasto ferito. Al momento, l’incendio non è stato ancora completamente domato.
Nella giornata di domenica 16 agosto un uomo non vedente della provincia di Bari è stato trovato dai carabinieri mentre, da solo e in chiara difficoltà, vagava per le vie di questo centro, è stato accompagnato in caserma, dove, si è potuto rinfrancare e rifocillare, consumando il pranzo con gli stessi militari. Accertato che lo stesso, giunto a Matera con degli amici, poi, ritrovatosi da solo e senza nessuno che lo potesse assistere per cause da accertare, è stato riaccompagnato dagli stessi militari presso una struttura ricettiva della provincia di Bari che lo ospita. Da verificare, ora, come mai l’uomo fosse rimasto da solo, rilevando eventuali responsabilità. L'uomo ha 35 anni, vive in una struttura ricettiva di Toritto (BA) e, atteso il suo stato di giustificabile confusione per quanto accadutogli, non ha saputo fornire ulteriori particolari sulle persone con cui era in compagnia.
Domenica 16 agosto a Matera, nell’ambito dei controlli previsti per il ponte di Ferragosto, i carabinieri della locale Compagnia hanno denunciato e segnalato, complessivamente, 4 giovani: tre segnalati per droga e un quarto denunciato per guida di automezzo in condizioni di alterazione psicofisica a seguito di assunzione di sostanza stupefacente.I tre segnalati per droga, sottoposti a perquisizione, sono stati trovati in possesso di 2 grammi di hashish, detenuti per uso personale. Il quarto, denunciato per guida in stato di alterazione dovuta all’assunzione di droga, fermato mentre era alla guida di un’autovettura, sottoposto, presso il locale ospedale, a relativo accertamento in quanto il passeggero è stato sorpreso mentre utilizzava dello stupefacente, è risultato positivo ad alcune sostanze stupefacenti, oppiacee in particolare. Ritirati i documenti di guida.
A Salandra (MT), al termine di un preordinato controllo, i carabinieri del NAS di Potenza e quelli della locale Stazione hanno sottoposto a sequestro un laboratorio di estetica, in quanto attivato senza le prescritte autorizzazioni.
A Miglionico (MT), controllato, dai carabinieri della Compagnia di Matera, un albergo ristorante del posto.
Al termine dell’ispezione, riscontrata che la struttura era stata attivata e avviata senza la prescritta licenza rilasciata dal sindaco.
A Metaponto Lido (MT), i carabinieri della locale Stazione e i colleghi della Compagnia di Pisticci, hanno denunciato alla magistratura ben 10 persone, tutte sorprese alla guida di auto in evidente stato di ebbrezza alcolica. I predetti, provenienti dalla Puglia, dalla Campania, dalla Toscana, dal Lazio e da varie località di questa provincia, fermati durante vari posti di controllo e sottoposti ad accertamento mediante l’utilizzo di etilometro “DRAGER ALCOTEST 7110 MKIII”, hanno fatto registrare un tasso alcolemico superiore alla norma e a quello previsto dalla legge. Agli stessi, di conseguenza, sono stati ritirati i documenti di guida. Altre 8 persone sono state segnalate presso la Prefettura di Matera in quanto assuntori di sostanze stupefacenti. Gli otto, provenienti tutti della provincia di Matera e della vicina Puglia, fermati sempre a Metaponto (MT) e a Bernalda (MT), sottoposti a perquisizione, sono stato trovati in possesso di complessivi 14 grammi di hashish, detenuti per uso personale. Oltre alla segnalazione alla Prefettura e al sequestro della droga, per sei di loro è scattato anche il ritiro della patente, in quanto sorpresi alla guida sotto l’effetto dello stupefacente. Infine, un pregiudicato di 36 anni di Bernalda (MT), sorvegliato speciale, è stato denunciato per inosservanza agli obblighi derivanti dalla citata misura preventiva. L’uomo, nel corso dei controlli, disposti proprio per verificare la posizione di sorvegliati speciali e beneficiari di misure alternative alla
Al termine del lungo ponte di Ferragosto, si può tracciare il bilancio definitivo dell’eccezionale e impegnativa attività di controllo, realizzata dai carabinieri del Comando Provinciale di Matera per garantire una fruizione serena e tranquilla della festività non solo nei maggiori centri turistici, ma anche negli altri comuni della provincia. I militari, oltre ai precipui servizi di controllo del territorio, hanno assicurato la loro continua opera di assistenza e intervento anche in occasione dei numerosi incendi che hanno devastato la provincia (essenziale, si ricorda, è stato il loro tempestivo intervento per evacuare gli occupanti di un’azienda agricola di Nova Siri (MT), prima che le fiamme potessero investirla) e durante le numerose feste patronali locali. Positivi, sicuramente, i risultati, specie in termini di prevenzione. Complessivamente, i carabinieri hanno denunciato, per reati vari, 23 persone, segnalandone, per uso di droga, altre 21. Sequestrati 25 grammi di stupefacente, mentre ben 26 sono i documenti di guida ritirati sia per guida in stato di ebbrezza che sotto l’effetto di droga. Ancora, controllati 14 sorvegliati speciali e 42 soggetti beneficiari di misure alternative alla detenzione, eseguite 30 perquisizioni fra personali e domiciliari. Contestate, sul fronte della circolazione stradale, 82 infrazioni al codice della strada. Infine, risultano controllate, durante i vari posti di controllo, 630 persone e 307 fra auto e moto. L’operazione, sostanziata in ben 170 servizi esterni, ha visto l’impiego quotidiano di 350 militari. A Matera sorprese e sanzionate 6 guide turistiche abusive.