Sono in via di ultimazione i lavori di ristrutturazione, ampliamento ed adeguamento alle normative vigenti in materia di sicurezza del PalaSassi di viale delle Nazioni Unite. In particolare, sono stati effettuati lavori edili ed impiantistici, finalizzati alla riqualificazione funzionale e ad una diversa e più ottimale gestione della struttura, anche al fine di una ottimizzazione e razionalizzazione dei consumi energetici. Il complesso sportivo è stato suddiviso in due parti funzionalmente separate, la piscina e la palestra; in tal senso, la centrale termica esistente è stata dismessa e ne sono state realizzate due nuove e indipendenti per la produzione di calore, a servizio rispettivamente delle utenze della parte dell’edificio asservita alla piscina e di quelle della parte asservita alla palestra. La realizzazione di caldaie ad alto rendimento garantirà un notevole risparmio energetico. L’altra importante novità riguarda l’installazione di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria. “Abbiamo rifatto l’impianto solare, installando 110 pannelli per la piscina (circa 280 mq) e 25 per il palazzetto (circa 65 mq) – spiega l’ing. Francesco Maragno, capogruppo dell’Ati appaltatrice dei lavori -. Sfrutteremo così l’energia solare, diversa da quella del gas, al fine sia di riscaldare l’acqua della piscina e sia di produrre acqua calda sanitaria”.
Inoltre, si è proceduto ad una ristrutturazione parziale dell’involucro edilizio, attraverso la sostituzione di parte degli infissi, che non assicuravano una tenuta sia termica sia degli agenti atmosferici. Per quanto riguarda la piscina, si è proceduto alla demolizione del corpo degli spogliatoi sovrastanti l’attuale centrale termica e al competo rifacimento degli stessi. A seguito di sopralluoghi effettuati, è stato verificato lo stato di vetustà degli attuali impianti di filtrazione a servizio delle piscine, installati nel 1982, nonché l’incerto e non sicuro funzionamento degli stessi e degli impianti di adduzione ed immissione dell’acqua nelle vasche natatorie. Pertanto, si è proceduto ad un adeguamento tecnico/normativo e ad un rifacimento dell’impiantistica a servizio delle piscine (impianti di filtrazione, di trattamento e depurazione, ecc…). In sostanza, si è trattato di lavori necessari e indispensabili sia alla luce della sopravvenuta normativa in materia di sicurezza, sia per garantire una corretta funzionalità dell’impianto, anche in riferimento agli aspetti igienico-sanitari.
L’Amministrazione Comunale, inoltre, ha trasmesso una pratica al Ministero dell’Ambiente per l’accesso a finanziamenti ministeriali, che prevedono un rimborso di circa 150 mila euro per un progetto di supervisione, e più in generale di tele gestione, dell’impianto effettuato in collegamento con lo stesso Ministero.
********************************************************************
Sarà presentato ufficialmente venerdì 1 agosto il progetto “Agosto Anziani”, realizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Matera, in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera.
Alla conferenza stampa, che si terrà alle 9,30 al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera, intervarranno il Sindaco Emilio Nicola Buccico, l’Assessore Comunale alle Politiche Sociali Michele Plati, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Matera Emanuele Franculli e il Prefetto Carlo Fanara, che illustreranno i dettagli dell’iniziativa.