I vertici dell’Agenzia provinciale della formazione dell’Agenzia provinciale dell’energia e dell’ambiente hanno ricevuto oggi l’investitura ufficiale.
Il presidente della Provincia di Matera Franco Stella, alla presenza della Giunta e del presidente del Consiglio Aldo Chietera, dopo avere ringraziato gli uscenti “per l’ottimo lavoro svolto e per la qualità dell’impegno profuso”, ha proceduto alla presentazione dei componenti dei nuovi consigli di amministrazione di Ageforma e Apea con i rispettivi direttori generali.
“I neo eletti – ha proseguito il presidente Stella – sono professionisti che sapranno assolvere con competenza alle mission che li attendono nei due settori, formazione e ambiente, strategici ai fini dello sviluppo del territorio.”
“Le sfide che attendono le due agenzie sono cruciali, – ha precisato Stella – e necessitano di esperti che mettano a valore il proprio know how e la propria expertise.
Da un lato la formazione, con il suo ruolo chiave all’interno di una società in continua evoluzione, che chiede di essere ripensata secondo modelli nuovi, modelli improntati a una integrazione reale con il mondo del lavoro. E dall’altro lato l’ambiente, con la sua green economy e i suoi scenari di sviluppo alternativo.”
“Le nomine – ha concluso il presidente dell’Ente di via Ridola – vedono alla guida dell’Ageforma: Nicola Trombetta in qualità di presidente, Giuseppe Digilio e Mandile Francesco quali componenti del consiglio di amministrazione e Salvatore Parziale direttore generale; all’Apea: Giuseppina Costantini, presidente, Cappella Sergio e Francesco Labriola componenti del consiglio di amministrazione, mentre Petralla Vito direttore generale. Tutte nomine che riflettono ampiamente la condivisione di un progetto che vede al centro il bene del territorio e il suo progresso.” Piena soddisfazione è stata espressa anche dagli assessori presenti e dal presidente Chietera.
Conferenza stampa Labriola sulle nomine Ageforma e Apea
– In merito alle nomine AGEFORMA e APEA il consigliere Giuseppe Labriola, capogruppo del Pdl alla Provincia di Matera, ha tenuto, insieme ai consiglieri del suo partito, una conferenza stampa “per chiarire la posizione del PDL”.
“Al presidente Franco Stella abbiamo offerto, sin dall’inizio – ha proseguito Labriola – del suo mandato amministrativo, la nostra più completa disponibilità per dare corso a una politica nuova e libera da logiche mercenarie. Le nomine delle due agenzie, purtroppo, sconfessano quelli che erano i proponimenti iniziali e ci costringono a riconsiderare il nostro rapporto con Stella e l’intera giunta. Quello che ci ha disturbato, politicamente e personalmente, è stato constatare che la promessa del presidente di riconoscere alla minoranza due componenti all’interno delle due agenzie, si sia di fatto dimezzata. Perché, mentre uno dovevamo nominarlo noi, l’altro doveva essere deciso dal presidente che l’ha dato in quota UDC. Una scelta che si traduce con l’impossibilità per il centro destra di intraprendere un discorso di continuità al Comune.”
Il capogruppo del PDL ha poi concluso sottolineando che: “noi, non potendo sottostare a questo operato, verificheremo tutta la documentazione relativa e presenteremo una mozione di chiarimento rispetto ai criteri adottati per effettuare le nomine.”