I Carabinieri della Compagnia di Matera e del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale, al termine di una serie di accertamenti e verifiche, sono riusciti a identificare e denunciare gli autori di due furti, perpetrati, nel 2007, rispettivamente in danno degli uffici della locala ASL e di uno studio legale.
Il primo furto fu consumato il 3 settembre 2007.
In quell’occasione, l’autore, oggi noto, dopo essere entrato negli uffici dell’ASL di Matera, si impossessò della cassaforte, contenente la somma di 4.000 euro.
L’altro furto fu messo a segno il 14 ottobre 2007, quando l’autore, entrato in uno studio legale del capoluogo, portò via denaro in contanti e in assegni, per un valore complessivo di 5.000 euro.
Inoltre, lo stesso soggetto è stato anche denunciato per ricettazione di un assegno, risultato rubato in un altro studio legale sempre di Matera.
I due autori denunciati sono entrambi pregiudicati e della provincia.
Nuova operazione antidroga dei carabinieri della Compagnia di Pisticci (MT), che, nella nottata, al termine di una preordinata attività di contrasto proprio allo spaccio di droga, hanno arrestato una persona e sequestrati 100 grammi di hashish.
L’arrestato, 20 enne del posto, è stato fermato, nel corso di un posto di controllo, e, a seguito di perquisizione, è stato sorpreso in possesso di un panetto di hashish del peso di 100 grammi, che lo stesso aveva nascosto sotto il maglione.
Oltre allo stupefacente, i militari hanno sequestrato anche l’autovettura utilizzata dallo stesso.
Di certo, visto il quantitativo, la droga doveva servire ad alimentare il mercato locale dello spaccio.
L’operazione segue, di pochi giorni, l’altra svolta dagli stessi militari della Compagnia di Pisticci, conclusasi con l’arresto di un pregiudicato del posto e il sequestro di altri 160 grammi dello stesso stupefacente.
I controlli saranno intensificati, anche nell’intera provincia, specie in concomitanza delle imminenti festività allo scopo di contrastare il consumo e lo spaccio di droga.