Tricarico: ricettazione, truffa e falso: arrestato 65 enne.
Nella mattinata, i militari della Compagnia Carabinieri di Tricarico (MT), in collaborazione con i colleghi della Compagnia Carabinieri di Potenza, hanno tratto in arresto, nel capoluogo regionale, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Benevento, un 65 enne di Tricarico (MT), con precedenti.
Il pensionato, a seguito di indagini avviate nel 2007, è stato riconosciuto responsabile di associazione per delinquere in concorso, ricettazione continuata e aggravata in concorso, falsità materiale in concorso aggravata e continuata, tentata truffa in concorso continuata e porto abusivo di armi.
I fatti sono avvenuti nella zona del beneventano nel febbraio del 2007, quando l’arrestato, in concorso con altre persone, tentava di cambiare, presso un ufficio postale di quella zona, degli assegni postali, risultati, poi, rubati.
In quell’occasione, glia addetti all’ufficio, insospettitisi, avvisavano i carabinieri del posto, che, intervenuti, riuscivano a bloccare l’uomo proprio all’uscita dalle poste.
Le successive indagini consentivano di appurare che lo stesso si era avvalso della complicità di altre persone.
Irsina: carabinieri sventano furto di mezzi agricoli.
Ancora un tentativo di furto di mezzi agricoli nel materano. Nella notte scorsa, nel comprensorio di Irsina,è stato perpetrato l´ennesimo furto di un trattore del valore di circa € 200.000,00. Il proprietario del veicolo ha notato strani movimenti nel piazzale antistante la propria azienda agricola e si è insospettito. Neanche il tempo di avvicinarsi per controllare che il trattore ha preso a muovere. La corsa del veicolo era sulla direttrice verso Andira; di ciò il titolare R.P., classe 83, ha immediatamente avvisato il Pronto Intervento dei Carabinieri tramite il “112”. I militari del Comando Stazione Carabinieri di Irsina ed un equipaggio del Nucleo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Tricarico, già in circuito, si sono posti all´inseguimento dei ladri. Al sopraggiungere dei militari i malfattori hanno dovuto abbandonare il mezzo sul ciglio della strada e, soccorsi da complici, sono saliti a bordo di un´autovettura di marca AUDI di grossa cilindrata, colore scuro, e si sono dileguati prima di poter essere intercettati. Già alcuni mesi or sono analogo episodio era accaduto in contrada Iesce di Matera, ove intervenne invece la Compagnia Carabinieri di Matera e vi fu un conflitto a fuoco con i rapinatori. In quell´occasione però la Procura della repubblica di Matera coordinò le indagini condotte dal Nucleo Investigativo dei Carabinieri del Comando Provinciale che portò all´arresto di uno dei responsabili, S.F. classe 1972, il quel poi richiese l´applicazione della pena su richiesta, cd patteggiamento, per una sentenza di cinque anni e sei mesi. Ancora una volta la comunità ha ottenuto un riscontro dall´intervento tempestivo dell´Arma che pone massimo impulso nel controllo del territorio, anche nelle aree rurali meno trafficate durante le ore notturne
Salandra: viola obblighi: sorvegliato speciale arrestato.
Questa mattina, a Salandra, i carabinieri della locale Stazione hanno arrestato un 32 enne originario di Taranto, in quanto responsabile di violazione degli obblighi della sorveglianza speciale.
L’uomo, già ospite di una comunità di recupero della zona, è stato arrestato in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Taranto, in quanto, benché destinatario della misura della sorveglianza speciale, in più occasioni aveva disatteso ai relativi obblighi.
L’arrestato, che dovrà scontare quattro mesi di reclusione, è stato affidato, nuovamente, ai servizi sociali.
Subito dopo l’evento, i militari hanno proseguito nelle ricerche dei ladri, avviando le relative indagini tese alla loro identificazione.