A Miglionico, nella notte fra il 30 aprile ed il 1° maggio, è stato perpetrato un furto all’interno di un’azienda agricola sita in contrada 2Sotto le Vigne”. I ladri si sono impossessati di 50 agnelli, di un trattore agricolo, di un autocarro per trasporto animali e di 50 litri di gasolio. Sul posto, per i primi rilievi e le successive indagini, sono intervenuti i carabinieri della locale Stazione e quelli della Compagnia di Matera. Non si esclude che i malfattori provengano dalla vicina Puglia. Sarà ulteriormente intensificata l’attività di controllo già prevista dall’Operazione “Vallum”.
A Matera, nel pomeriggio di sabato, nel corso del mercato settimanale, i carabinieri della locale Compagnia, nell’ambito di preordinati servizi di controllo, disposti proprio in occasione del fine settimana e previsti dall’Operazione “Civita”, hanno denunciato un venditore ambulante di 42 anni della provincia di Bari, sorpreso in possesso di circa 150 capi di abbigliamento per bambini di note marche, risultati asportati ad Andria, in danno di un commerciante del posto. La merce, così recuperata, è stata sequestrata in attesa di essere riconosciuta e riconsegnata al proprietario.
A Pisticci , i carabinieri della locale Compagnia, durante i servizi di controllo alla circolazione stradale, disposti in occasione del ponte del 1à maggio e mirati a contrastare soprattutto il fenomeno della guida sotto l’effetto di alcool o droghe, hanno denunciato un 26 enne del posto, per guida sotto l’effetto di stupefacenti. L’uomo, fermato ad un posto di controllo mentre era alla guida della propria autovettura e sottoposto ad accertamento tecnico per stabilire se avesse assunto sostanze stupefacenti, è risultato positivo ai cannabinoidi. Per lui, oltre alla denuncia, è scattato il ritiro dei documenti di guida e il fermo dell’autovettura.
Sempre a Pisticci, i carabinieri del posto hanno denunciato altre 3 persone per furto di una borsa in danno di una commerciante cinese.