Il personale del Corpo Forestale dello Stato di San Mauro Forte (MT), il giorno 09 settembre c.a. verso le ore 14,40 circa, nel corso delle ordinarie operazioni di controllo del territorio finalizzate al contrasto del fenomeno degli incendi boschivi, sulla S.P. 26 San Mauro Forte – Ferrandina, notava un’autovettura che procedeva a circa 50/60 metri di distanza dalla pattuglia del C.F.S. il cui conducente, dopo aver rallentato improvvisamente dando quasi l’impressione di fermarsi, lanciava dal finestrino del lato dx dell’autovettura, sulla scarpata adiacente la strada, un fazzolettino di carta, di colore bianco, cui aveva precedentemente dato fuoco, innescando un incendio e ripartendo velocemente.
Il conducente veniva inseguito e fermato dalla pattuglia a circa 4/5 Km. di distanza.
Al volante vi era un uomo di anni 53 residente a Latronico (PZ) di professione Agente di Commercio; lo stesso dopo essere stato fermato e perquisito è stato denunciato alla competente A.G. per incendio.
Grazie alla rapidità dell’intervento la pattuglia riusciva altresì a domare le fiamme sulla scarpata che avevano già interessato una superficie di circa 1500 metri quadrati.
Il tempestivo intervento degli uomini della Forestale, oltre ad aver individuato il responsabile di tale reato, ha certamente evitato che il fuoco si propagasse alle vicine aree boscate che, date le temperature particolarmente elevate che si stanno registrando in questi giorni, sarebbero state in breve interessate dalle fiamme.
Matera: controlli dei NAS, denunciato il titolare di un agriturismo.
Nell’ambito delle attività finalizzate alla tutela della salute pubblica, i Carabinieri del NAS di Potenza unitamente ai militari della Stazione di Matera hanno sottoposto a controllo un’azienda agrituristica del capoluogo verificando più violazioni della normativa di settore. In particolare il titolare dell’azienda, un 50enne del luogo, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per la presenza di svariati alimenti trovati in cattivo stato di conservazione e per l’inosservanza di un’ordinanza di chiusura dell’azienda già emessa dal Comune di Matera. Inoltre è stata verificata la presenza di un deposito di materie prime attivato senza le prescritte autorizzazione. Il deposito è sottoposto a sequestro amministrativo unitamente alle materie prime lì accantonate (50 Kg tra prodotti ittici e carne, 2 quintali di olio, 2 quintali di vino e 2,5 quintali di conserve alimentari). Ulteriori attività di verifiche saranno effettuate nel prossimo periodo in tutta la provincia dai Carabinieri del NAS, sempre a tutela della salute della collettività.
Montalbano Jonico (MT): ruba il cellulare ad un’anziana signora, arrestato dai Carabinieri.
Nel pomeriggio di ieri, un 32enne pregiudicato di Montalbano Jonico (MT), approfittando dell’assenza della proprietaria, si è introdotto nell’abitazione di una anziana signora, sita nel centro del paese, portando via alcuni oggetti, tra cui un cellulare e dei soldi.
La donna, rientrata poco dopo, accorgendosi del furto, ha immediatamente avvistato il 112.
Sul posto è subito intervenuta una pattuglia della Compagnia di Policoro, già presente perché impegnata nel quotidiano servizio di controllo del territorio.
I militari, nelle immediate vicinanze del luogo del crimine, hanno notato il pregiudicato 32enne, mentre era intento a mercanteggiare con un altro giovane. Intuitivamente, i Carabinieri li hanno bloccati e, accertato che il primo aveva appena venduto all’altro un cellulare, li hanno perquisiti e rinvenuto l’intera refurtiva, immediatamente restituita all’anziana signora.
Il ladro è stato tratto in arresto per furto aggravato e poi tradotto in carcere a Matera, mentre l’altro giovane, un 19enne incensurato sempre di Montalbano J.co, è stato denunciato in stato di libertà per ricettazione.