Nella serata di venerdì 6 giugno, a Pisticci Scalo (MT), presso l’area industriale "Tecnoparco Valbasento", un operaio di 31 anni nell'eseguire dei lavori di manutenzione ad un impianto di trattamento dell’acqua, nel disattivare il quadro elettrico, per cause da verificare, veniva investito da una fiammata, improvvisamente sprigionatasi.
A seguito dell’incidente, soccorso dal personale del 118, veniva trasportato presso l’Ospedale Civile di Matera, dove veniva riscontrato affetto da “Ustione di secondo grado alla mano destra, al volto e al collo, con una prognosi di venti giorni.
Sull’incidente indagano i carabinieri del posto.
**************************************
Nella tarda serata di venerdì 6 giugno, a Matera, i carabinieri della locale Compagnia hanno proceduto al sequestro preventivo di un pubblico esercizio adibito a sala ricevimenti.
Il provvedimento, emesso dalla locale Procura, scaturisce da una serie di denunce avanzate dagli stessi militari dell’Arma, che, nel corso di alcuni controlli, avevano verificato l’inosservanza, da parte del titolare, di ben tre ordinanza emesse dal Comune di Matera, Ufficio Commercio, perché cessasse l’attività, in quanto privo delle autorizzazioni necessarie.
Infatti, nonostante i citati provvedimenti, nel locale venivano organizzati matrimoni e cerimonie varie.
In corso ulteriori accertamenti per verificare se vi siano altri casi analoghi.
INTENSIFICATI I SERVIZI DELLA POLIZIA DI STATO
UN ARRESTO ED UNA DENUNCIA PER STUPEFACENTI A MATERA. UN ARRESTO A SCANZANO.
Nell’ambito delle iniziative adottate dal Questore di Matera Carmelo Gugliotta per contrastare le fenomenologie criminose verificatesi nell’ultimo periodo in questa provincia, sono stati ottenuti i seguenti risultati operativi.
Giovedì 5 giugno 2008 operatori della Polizia di Stato hanno tratto in arresto a Matera un giovane perché colto in flagrante detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.
Durante il controllo di un motocarro in questa via Lucana, gli agenti della locale Squadra Volanti sono stati insospettiti dal comportamento elusivo del conducente, un giovane di 23 anni di Matera.
Ritenendo che il giovane nascondesse qualcosa di illecito, lo stesso è stato sottoposto a perquisizione personale e del veicolo in suo possesso. All’interno del motocarro, e precisamente in un vano portaoggetti collocato dietro al sedile di guida, è stato così rinvenuto un pezzo di sostanza stupefacente tipo hashish.
Atteso l’esito positivo della perquisizione, la stessa è stata estesa all’abitazione del giovane in questa via Emilia, dove, all’interno di un mobile del soggiorno, sono stati rinvenuti n.8 involucri contenenti hashish per un peso complessivo di gr. 2,8 e n.2 involucri contenenti marijuana del peso complessivo di gr. 2,8. sono stati rinvenuti inoltre: semi di canapa all’interno di un contenitore cilindrico in plastica indiana; un coltello ed un cutter che presentavano bruciature e residui di stupefacente sulle lame, verosimilmente usati per il taglio della sostanza stupefacente; un bilancino di precisione.
Tutta la droga ed il materiale suindicato sono stati sottoposti a sequestro insieme alla somma di 4 mila e 510 euro rinvenuta in una cassettina di sicurezza, ritenuta provento dell’illecita attività di spaccio.
Il giovane è stato pertanto tratto in arresto e condotto alla Casa Circondariale di Matera a disposizione dell’A.G.
Nel prosieguo dell’operazione, è stato sottoposto a perquisizione domiciliare anche il fratello germano del giovane arrestato, di anni 31. all’interno del cassetto del comodino è stata rinvenuta e sequestrata un pezzo di sostanza stupefacente tipo hashish del peso di gr.7. L’uomo è stato segnalato alla Prefettura ai sensi dell’art.75 del D.P.R. 309/1990.
Sempre ieri sono stati individuati e denunciati all’A.G. da agenti del Posto Polfer di Metaponto due cittadini extracomunitari irregolari, un sudanese ed un egiziano 32enni entrambi, rispettivamente perché inottemperanti all’ordine di lasciare il territorio nazione emanati dal Questore di Matera del 6 febbraio scorso e dal Questore di Ancona del 1° agosto 2007.
Martedì 3 giugno, invece, a Scanzano Jonico personale di quel Commissariato di P.S. ha tratto in arresto un uomo in esecuzione all’ordinanza di carcerazione emessa in data 21 maggio 2008 dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bologna per espiazione di pena residua.
Alcuni giorni fa, su proposta del Questore di Matera, sono state irrogate dall’A.G. n.2 sorveglianze speciali di P.S. Sono in corso di definizione altre 3 proposte analoghe. Nell’ultimo mese sono stati notificati da questo Ufficio n.7 avvisi orali nei confronti di persone che hanno tenuto una condotta non conforme alla legge.
Sono stati intensificati i controlli a veicoli e persone con posti di blocco della Polizia di Stato lungo arterie urbane ed extraurbane del capoluogo e della provincia, nonché i controlli a persone sottoposte ad obblighi e prescrizioni.
Dall’inizio della settimana in corso sono stati:
– effettuati posti di blocco mobili n. 60;
– controllati veicoli n. 248
– identificate persone n. 532;
– elevate contravvenzioni al CdS n. 33;
– controllate persone sottoposte ad obblighi e prescrizioni n. 14.-