A Cirigliano (MT), a seguito di una mirata attività ispettiva svolta dai carabinieri del NAS di Potenza e dai colleghi della Stazione di Gorgoglione, è stata disposta la chiusura di una casa di riposo per anziani. Nel corso del controllo, i militari hanno riscontrato carenze igienico sanitarie e strutturali, nonché la mancanza della relativa autorizzazione al funzionamento della struttura ricettiva stessa.
In particolare, l’ascensore, benché installato, non funzionava, i posti letto erano privi del meccanismo per la chiamata in caso di allarme e necessità, i servizi igienici erano privi di idoneo sistema atto a favorire la loro fruibilità da parte degli anziani e, infine, il locale adibito a cucina necessitava di manutenzione ordinaria.
I 23 ospiti sono stati trasferiti in altre strutture ricettive della zona. Valore della struttura stimato in 300.000 euro circa.
In merito alla chiusura di una casa di riposo per anziani in Cirigliano (MT) a seguito del controllo dei carabinieri del NAS di Potenza e della Stazione di Gorgoglione, si partecipa che l’amministrazione comunale, quale ente preposto ed autorità sanitaria locale, nell’approntare l’ordinanza di adeguamento volta a risolvere le deficienze rilevate in sede d’ispezione, ha intimato alla cooperativa gerente la struttura, la sospensione dell’attività ricettiva per un periodo di 30 (trenta) giorni in attesa, appunto, degli adeguamenti sanitari e strutturali.
Medesimo termine è stato concesso per il trasferimento degli attuali ospiti presso altre idonee strutture.
Qualora la cooperativa non ottemperasse ai precetti imposti, eliminando quindi le problematiche evidenziatesi, l’iter procedurale sfocerà nel più gravoso provvedimento del ritiro delle autorizzazioni rilasciate dall’amministrazione comunale per il funzionamento dell’infrastruttura.
***************************************************************
Continua l’operazione “Poseidon 2008” dei Carabinieri del Comando Provinciale di Matera volta ad incrementare il controllo del territorio in concomitanza con il maggior afflusso di turisti e villeggianti nella provincia durante il periodo estivo.
In particolare sulla fascia jonia, in località Rotondella, i militari del Comando Compagnia Carabinieri di Policoro hanno tratto in arresto un cittadino albanese, residente in quel centro, che seppur sottoposto al regime di detenzione domiciliare si era indebitamente allontanato dalla propria abitazione.
Per il reato di evasione e’ stato quindi associato alla locale casa circondariale.
****************************************************************
Polizia di stato: estate serena anche sui treni ed in ambito ferroviario.
sequestrato un ingente quantitativo di merce recante impressi marchi contraffatti destinata al commercio ambulante sulle spiagge joniche.
Erano le 13,50 circa, il convoglio ferroviario proveniente da “roma” e diretto a “taranto”, stava entrando nella stazione di metaponto per il previsto scalo, quando il personale della polizia ferroviaria di formia (lt), in servizio di vigilanza a bordo del treno ic plus 675, procedeva al controllo di un cittadino del bangladesh, che trasportava un vistoso bagaglio con eccessiva circospezione.
Al controllo si aggiungeva personale del posto polfer di metaponto . Nel bagaglio venivano rinvenuti ben 288 orologi, repliche di modelli celebri di marche rinomate, di cui recavano i segni distintivi, nonche’ 20 penne anch’esse riproduzioni di esemplari di pregio.
Il tutto verosimilmente diretto al commercio ambulante sulle spiagge joniche.
Il cittadino straniero di 29 anni e’ stato deferito all’autorita’ giudiziaria per i delitti di ricettazione e commercio di prodotti con segni falsi e quindi munito di decreto di espulsione del prefetto, eseguito con ordine di allontanamento del questore di matera.
La merce e’ stata sottoposta a sequestro penale.
La polizia di stato invita a diffidare di prodotti recanti marchi celebri offerti in vendita a prezzi irrisori in fondachi improvvisati ed in altre circostanze inconfacenti con lo stile delle prestigiose imprese nazionali ed estere che ne sono apparenti fabbricanti, perche’ potrebbero essere non autentici o di dubbia provenienza.
Un po’ di prudenza può evitare un pessimo acquisto non all’altezza delle aspettative del consumatore ed eventuali sanzioni.
****************************************************************
Polizia di stato: proseguono i servizi di vigilanza dell’estate 2008.
Due persone sono state deferite all’autorita’ amministrativa, poiche’ trovate in possesso di dosi di sostanza stupefacente, verosimilmente eroina.
Durante gli intensificati controlli alle persone sottoposte ad indagini, per verificare il rispetto del regime degli arresti domiciliari a cui sono sottoposte, gli agenti della polizia di stato, in servizio di volante, ieri pomeriggio, insospettiti dal tempo impiegato da c.i., ventinovenne materano, a rispondere dalla propria abitazione, eseguivano un più approfondito controllo.
Nell’abitazione identificavano una persona estranea al suo nucleo familiare, con cui non era autorizzato ad avere rapporti durante la custodia cautelare domiciliare.
Il controllo veniva esteso a tutti i presenti, convivente ed estraneo, che venivano trovati in possesso ciascuno di una dose di eroina, sottoposte a sequestro.
Entrambi sono stati segnalati al prefetto di matera per l’avvio del procedimento amministrativo sanzionatorio verso gli assuntori per finalita’ non terapeutiche.
Analogamente il c.i. e’ stato segnalato all’a.g. per la violazione del regime di restrizione domiciliare.
Sempre ieri sera, nel corso di un controllo svolto dal personale in servizio di volante ad un gruppo di giovani che si intrattenevano in questo largo passarelli, sono stati rinvenuti e sequestrati a carico di persona allo stato ignota, tre pezzi di sostanza stupefacente, verosimilmente hashish, del peso complessivo di grammi 4, lasciati cadere in modo furtivo da alcuno dei sottoposti al controllo per non incorrere nelle sanzioni di legge.
Il potenziamento dell’offensiva antidroga da parte del personale della polizia di stato, proseguirà anche nei prossimi giorni, specie nei luoghi di aggregazione giovanile