Con un ordine del giorno trasversale i consiglieri comunali Vincenzo Acito, Enzo Massari, Gianfranco De Palo, Angelo Lapolla, Roberto Morea, Nico Trombetta, Saverio Acito, Doriano Manuello, Augusto Toto e Tommaso Perniola hanno chiesto al presidente del consiglio Brunella Massenzio di convocare il consiglio comunale per poter approvare le schede dettagliate riportanti gli indirizzi per la programmazione e l’attuazione del Piano d’Azione dei Pisus, i Piani integrati di sviluppo urbano sostenibile, relativi, testualmente, alla “valorizzazione della città di Matera come grande attrattore turistico-culturale”. Un passaggio che era completamente saltato dopo la trasmissione degli atti alla Regione Basilicata, che gestisce i fondi previsti e che ne richiedeva l’approvazione entro il 28 febbraio scorso.
Eppure il consiglio comunale avrebbe dovuto approvare, in base a quanto previsto dall’articolo 42 del Testo Unico degli Enti Locali tutte le schede relative ai Pisus ma questo passaggio obbligato è completamente saltato.
I dieci consiglieri, che fanno riferimento alla Lista Stella, al PD, ai Popolari Uniti, al PDL e al FLI, hanno chiesto al presidente del consiglio Brunella Massenzio di convocare con urgenza il consiglio comunale per riportare le schede dei PISUS in consiglio. Sull’episodio dovrà riferire anche il presidente della Commissione bilancio Rocco Rivelli nella riunione prevista martedì prossimo.
La lettera inviata al presidente del consiglio comunale Brunella Massenzio
Al Presidente del Consiglio Comunale
Avv. Brunella Massenzio
OGGETTO: RICHIESTA DI CONVOCAZIONE DEL Consiglio Comunale in base all’Art.56 del Regolamento
Premesso che:
• l’art. 42 del TU Enti Locali ( legge 267/2000) assegna al Consiglio Comunale competenza limitatamente, tra gli altri, ai seguenti atti fondamentali:
b) programm~ relazioniprevisionali e programmatiche/ piani finanziar~ programmi
triennali e elenco annuale dei lavoripubblic~ bilanci annuali e pluriennali e relative variazion~ rendiconto/ piani territoriali ed urbanistic~programmiannuali e pluriennali
per la loro attuazione/ eventuali deroghe ad ess~ pareri da rendere per dette materie
• con delibera n. 74 del 11111/2010 il Consiglio Comunale ha approvato la delibera avente per oggetto :” PO FESR Basilicata 200712013. PISUS Città di Matera -Asse V “Sistemi Urbani” Obiettivo specifico V.2 -“Valorizzazione della città di Matera
come ‘grande attrattore’ turistico -culturale”. Approvazione Piano di Azione”
• nel citato Piano di Azione venivano indicate le linee di azione, gli obiettivi operativi e le descrizioni, rinviando alle schede specifiche la descrizione dettagliata, tra l’ altro, del piano finanziario relativo a ciascun intervento.
Ritenuto che:
•
le schede dettagliate contengono indirizzi che attengono alla programmazione ed alla attuazione del Piano di Azione approvato con la delibera di CC n. 74/20 lO
•
l’approvazione delle schede sono, ai sensi dell’ art. 42 del TU prima citato, di competenza di Consiglio Comunale.
Tutto ciò premesso e ritenuto:
i sottoscritti consiglieri comunali, in base all’Art 56 del regolamento richiedono la Convocazione del Consiglio inserendo all’Odg l’argomento : -PO FESR Basilicata 2007/2013. PISUS Città di Matera -Asse V “Sistemi Urbani” Obiettivo specifico V:2 “Valorizzazione della città di Matera come grande attrattore’ turistico -culturale”.Approvazione delle schede relative alle operazioni a valere sulle linee di intervento del Piano di Azione approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 74 dell’ 11/11/2010.
Documento sottoscritto dai consiglieri comunali
Acito Vincenzo
Massari Enzo
De Palo Gianfranco
Lapolla Angelo
Morea Roberto
Trombetta Nico
Acito Saverio
Manuello Doriano
Toto Augusto
Perniola Tommaso