E' stata la Scuola Media “G. Pascoli” il primo istituto del 2008 ad inaugurare gli incontri di presentazione del territorio proposti dall’Ente Parco della Murgia Materana e destinati alle scuole di ogni ordine e grado.
Nella mattinata di mercoledì 23 gennaio presso la SCUOLA D’ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO “G. PASCOLI”, nell’arco di 90 minuti è stato proiettato il video didattico ufficiale di presentazione relativo agli aspetti storico-naturalistici a cui è seguita la presentazione in powerpoint di documenti fotografici utili per poter effettuare escursioni e passeggiate lungo le gravine, oltre ai lavori svolti dai Centri di Educazione Ambientale di Matera e Montescaglioso.
Il cuore dell’incontro la presentazione del Quaderno n. 11 dedicato ai “Saperi del Parco”.
Si tratta di una sorta di diario, sul quale annotare, raccontare e disegnare, nel corso delle passeggiate, tutto ciò che caratterizza il paesaggio circostante e, nello stesso tempo, lo rende unico. Lo scopo del Quaderno è quello, attraverso l’osservazione “guidata”, di rendere più vive le immagini del Parco nella mente del bambino che le osserva e far in modo che restino impresse per lungo tempo.
Il progetto rientra nell’ambito del percorso dedicato alla creazione di 2 archivi: L’“ARCHIVIO DEI RICORDI” E L’”ARCHIVIO DEI PROGETTI EDUCATIVI – AMBIENTALI”.
Il primo si propone il recupero di testimonianze riguardanti episodi e fatti del “nostro” passato. Racconti di luoghi, persone, tradizioni, narrate dai depositari della memoria che, altrimenti, corre il rischio di andar perduta.
Il secondo prevede la raccolta da parte degli alunni ed insegnanti – del materiale didattico utilizzato nei vari progetti di scienze naturali ed educazione ambientale. Esso è rivolto agli alunni delle Scuole elementari e medie di Matera e Montescaglioso.