Sono partiti in questa settimana i lavori di realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali in bianco su fondo azzurro. Una colorazione che rende più visibili le strisce pedonali, garantendo maggiore sicurezza ai pedoni e di conseguenza agli automobilisti. La particolare resina utilizzata per la realizzazione degli attraversamenti, inoltre, consente una maggiore durata nel tempo.
I primi interventi hanno interessato le strisce pedonali presenti in via Aldo Moro, nei pressi della scuola media Torraca e del Tribunale e in via Lucana, nei pressi della scuola elementare Minozzi e progressivamente interesseranno tutta la città.
Le strisce pedonali con fondo colorato sono state introdotte e regolamentate da una normativa europea e in altri centri vicini a Matera questo tipo di strisce pedonali è già utilizzato da diversi anni. Ad Altamura hanno scelto naturalmente il rosso per rispettare i colori della città murgiana. Matera naturalmente ha optato per l’azzurro e la scelta farà sicuramente felici i tifosi biancoazzurri della nostra città, che proprio in questa stagione festeggiano il ritorno del Matera nel calcio professionistico.
Michele Capolupo
Questa volta è per la prima volta che anche il Comune di Matera dipinge con un sottofondo alcune strisce pedonali per renderle più visibili.
Solo alcune, naturalmente, non illudiamoci per farle tutte o almeno quelle poste agli attraversamenti più importanti ci vorranno di sicuro 5 anni.
Normalmente ho visto sempre un fondo rosso ed ho pensato vedendolo azzurro: ognuno fa come vuole.
E’ vero, Il sottofondo ricorrente è rosso o verde, colore quest’ultimo preferito dai comuni leghisti) alcuni per rispondere ai primi lo fanno tricolore. A Matera, ovviamente, dovevano essere azzurre: i colori della squadra di calcio.
Siamo italiani fantasiosi anche in questo.
Pio Abiusi
PARTE LA DISINFESTAZIONE NELLE SCUOLE DI MATERA
Nell’ambito del cronoprogramma di disinfestazione eseguito per il Comune dalla ditta Igiene Ambientale, a partire da oggi, verrà eseguita la derattizzazione delle scuole, prima dell’inizio dell’anno scolastico ed in assenza degli alunni.
magari aggiustare prima le strade e poi fare queste bellissime strisce pedonali!!!!!in alcuni punti sono DELLE OPERE D’ARTE ONDULATE!!!!!