BOTTI DI FINE ANNO
PREVENZIONE DELLA POLIZIA DI STATO NELLE SCUOLE – INCONTRO CON I GENITORI
Come già annunciato, è previsto per oggi 18 dicembre un incontro sui rischi derivanti da un cattivo utilizzo dei petardi da parte degli esperti della Polizia di Stato con i genitori degli scolari che frequentano le classi delle scuole elementari del 2° Circolo didattico di Matera.
L’incontro, frutto di un’intesa tra Polizia di Stato e direzione didattica del 2° Circolo, si terrà oggi pomeriggio alle ore 16.30 presso il salone della parrocchia di San Giacomo.
Oltre a fornire le conoscenze basilari sul corretto impiego di fuochi d’artificio, sarà effettuata su un manichino una dimostrazione pratica sugli effetti devastanti che può produrre l’esplosione di petardi manipolati con imprudenza.
ARRESTATO CITTADINO MAROCCHINO PER NON AVERE
OTTEMPERATO AL DECRETO DI ESPULSIONE
Nei giorni scorsi la Polizia di Stato ha svolto a Matera e
provincia diversi controlli nell’ambito di periodici mirati servizi
antiterrorismo onde accertare l’eventuale presenza di soggetti coinvolti in
fatti di terrorismo internazionale o per reati ad esso strumentali.
Agenti della Digos, coadiuvati da personale della Squadra
Amministrativa e della Polizia Postale, hanno controllato circa una sessantina
di persone ed una decina di locali pubblici o centri di aggregazione
frequentati per lo più da cittadini stranieri.
21 anni, è stato tratto in arresto a Matera perché, come prevede la legge
286/98, non aveva ottemperato al decreto di espulsione del Prefetto di Ravenna
dello scorso settembre.
CARABINERI NEWS
Pomarico: incendio sviluppatosi in un garage spento grazie all’intervento di un Carabiniere libero dal servizio.
Nel pomeriggio di ieri, il Comandante della Stazione CC di Pomarico, mentre si trovava in paese libero dal servizio, si accorgeva che era in corso un incendio all’interno di un garage dove, verosimilmente a causa dello scoppio accidentale di un petardo, aveva preso fuoco del filato per indumenti lì accantonato.
Lanciato l’allarme, in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco, con doveroso spirito di iniziativa e senso del dovere, il Sottufficiale sfondava la porta di ingresso e, anche grazie all’aiuto di vicini nel frattempo accorsi, si adoperava per cercare di spegnere l’incendio portando, altresì, all’esterno due veicoli lì parcheggiati, che, se interessati dalle fiamme, certamente avrebbero causato danni ancora maggiori.
Il successivo intervento dei Vigili del Fuoco di Ferrandina ha finalmente permesso di domare definitivamente le fiamme che, fortunatamente e grazie anche al tempestivo intervento del maresciallo, hanno provocato solo lievi danni alla struttura.
CARABINIERI NEWS
Prosegue l’opera di ispezione e controllo dei carabinieri del Comando Provinciale di Matera e del personale della Direzione Provinciale del lavoro all’interno dei cantieri edili, per verificare il rispetto, soprattutto, delle norme antinfortunistica.
I servizi, inseriti nell’ambito dell’Operazione “Homo Faber”, ieri, hanno interessato due cantieri edili presenti nel territorio del comune di Miglionico. I militari dell’Arma, unitamente ai colleghi del NIL e a personale delle Direzione Provinciale del Lavoro di Matera, hanno effettuato una verifica in due cantieri edili, rilevando alcune irregolarità, anche di natura penale.
In particolare, in uno dei due obiettivi, i carabinieri hanno rilevato e contestato al responsabile la mancata adozione delle prescritte misure di protezione antinfortunistiche e di sicurezza a tutela degli operai, connesse, nello specifico, con la mancata collocazione, sui ponteggi, di barriere per evitare possibili cadute degli operai
Nel secondo cantiere, il personale operante ha contestato, sempre al titolare dello stesso, l’assenza dell’impianto elettrico non a norma.
I controlli, attesa la rilevanza del settore, proseguiranno, sempre, come più volte ricordato, nel solo e precipuo interesse degli operai.