Nella mattinata, a Matera, i carabinieri della locale Stazione e quelli del Nucleo Ispettorato del Lavoro, nell’ambito di un preordinato servizio mirato a contrastare il fenomeno dello sfruttamento della manodopera, anche straniera, e alla salvaguardia della salute dei lavoratori sul posto di lavoro, hanno effettuato dei controlli presso due imprese adibita alla realizzazione del mobile imbottito, site nell’area industriale del capoluogo.
Al termine della verifica, i militari dell’Arma hanno proceduto alla contestazione ai due rappresentanti della violazione delle norme in materia di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro.
In particolare, è stato riscontrato che nei due opifici, circa 10 dipendenti non erano stati sottoposti a sorveglianza sanitaria, in quanto impiegati in assenza di una preventiva visita medica che ne certificasse l’idoneità fisica. Inoltre, sono state contestate sanzioni di pecuniario per complessivi 10.500 euro.
Arrestato cittadino rumeno su mandato di arresto internazionale
Mercoledì 14 aprile è stato arrestato dalla Polizia di Stato un cittadino rumeno di 37 anni in esecuzione di un mandato di arresto internazionale emesso dal Tribunale di Deta (Romania) il 28 ottobre 2009.
Agenti del Commissariato di P.S. di Pisticci lo hanno individuato dopo averne accertata la presenza sul territorio di quel Comune nel corso di ordinari controlli amministrativi.
L’uomo deve espiare la pena della reclusione di un anno a seguito di una condanna inflittagli nel suo Paese per il reato di appropriazione indebita.
Giovane autista si rifiuta di sottoporsi ai test antidroga e viene denunciato
Mercoledì 14 aprile il personale del Commissariato di P.S. di Pisticci ha denunciato all’autorità giudiziaria un giovane di 19 anni di Policoro perché, nel corso di un controllo degli agenti, si è rifiutato di sottoporsi agli accertamenti per verificare l’eventuale guida sotto effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope.
Al giovane è stata anche ritirata la patente di guida.
Ritrovate 4 arnie rubate
Ancora Personale del Commissariato di P.S. di Pisticci, a seguito di indagini, ha ritrovato mercoledì 14 aprile 4 arnie in legno rubate nello scorso mese di febbraio in territorio di Tinchi.
Le arnie, che erano in un terreno in agro di Pisticci, sono state ritrovate senza api così come erano state rubate e sono state restituite al proprietario.