Prosegue il ciclo di conferenze destinato all’aggiornamento professionale del personale della Polizia di Stato di Matera. Dopo il caporedattore della testata giornalistica regionale Rai Basilicata Oreste Lo Pomo e lo psicologo Emanuele Paolicelli del Centro Dottor Palé di Matera, nella Sala Palatucci della Questura ieri 8 giugno è stato ospite un relatore d’eccezione: l’Arcivescovo della diocesi di Matera e Irsina Mons. Salvatore Ligorio.
Il Questore Carmelo Gugliotta ha introdotto l’incontro sottolineando l’importanza di ascoltare, su temi che riguardano da vicino la vita professionale ed umana del poliziotto, il punto di vista di personalità di rilievo che operano anche in campi, come quello religioso, ben diversi dalla sicurezza pubblica.
Al cospetto di una platea attenta e recettiva, Mons. Ligorio ha affrontato vari temi imperniati intorno ai concetti di giustizia, libertà, uguaglianza e solidarietà, citando Sant’Agostino e San Tommaso d’Aquino e rimarcando il rispetto della libertà individuale purché questa sia orientata verso la giustizia.
Ha affermato la necessità di chiare e legittime regole di convivenza e che queste vengano rispettate per garantire la pace sociale, i diritti e le libertà individuali. Ma non bisogna dimenticare, ha aggiunto, che la legge è per l’uomo e non viceversa e che va riconosciuto il primato della coscienza.
Insieme, l’alto prelato e il Questore, hanno infine rimarcato l’importanza che le istituzioni civili e religiose entrino in una relazione proficua tra loro creando una rete di collaborazione per rispondere meglio alle istanze dei cittadini e per affrontare con maggiore efficacia i problemi di una società sempre più complessa e in continua trasformazione.
Non sono mancati gli interventi e le domande da parte del personale presente, che hanno condotto infine l’incontro in una dimensione di dialogo.
Giu 09