A seguito di convocazione da parte dell’assessore regionale alle Infrastrutture, OO.PP. e Mobilità Rosa Gentile, si è svolta stamane presso il dipartimento regionale una riunione operativa con i vertici territoriali di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia – trasporto regionale, al fine di affrontare in via definitiva le problematiche lamentate dall’utenza sullo stato del servizio di trasporto ferroviario esercitato dalla Trenitalia che, nonostante la pressante attività di monitoraggio, controllo ed irrogazione di sanzioni posta in essere negli scorsi mesi da parte delle competenti strutture regionali, continua a registrare alcuni ritardi e criticità nell’informazione all’utenza.
A tal riguardo l’assessore ha avanzato con forza a RFI e Trenitalia la richiesta di rispettare gli impegni assunti e porre in essere con urgenza interventi tangibili per migliorare la qualità del servizio offerto alla comunità lucana. In particolare, l’assessore ha portato il caso di un convoglio soppresso nella mattinata di oggi, il Potenza-Foggia delle ore 7.10 chiedendo lumi sia sul problema che sull’informazione data ai viaggiatori. I rappresentanti di Trenitalia hanno chiarito che, nella circostanza, il problema è stato causato da un’avaria al mezzo che è stato prontamente sostituito con due autobus (entrambi forniti dalla ditta Tesoro, uno diretto per Melfi, su cui sono saliti circa 15 viaggiatori a Potenza, l’altro con fermate nelle stazioni intermedie, raccogliendo altri 36 viaggiatori) partiti dal piazzale della stazione di Potenza in perfetto orario e giunti sempre nel rispetto dell’orario previsto a Foggia. Il problema, inoltre, non ha interessato gli utenti di Melfi, centro da cui il convoglio su binari è partito regolarmente per giungere regolarmente nel capoluogo Dauno sia pure con un ritardo di 7 minuti circa.
In ogni caso, i viaggiatori sono stati regolarmente informati dell’accaduto attraverso annunci dati nelle varie stazioni.
Ma il discorso non si è esaurito solo al caso di oggi allargandosi al monitoraggio sulla situazione degli ultimi tempi e, soprattutto, alle azioni da mettere in campo per superare le criticità esistenti.
In proposito, il direttore regionale di Trenitalia, dott. Luciano Iavarone, nel ribadire che la puntualità dei treni della regione Basilicata si attesta sulla percentuale dell’85% di arrivo a destinazione, per quanto attiene i singoli episodi lamentati hanno confermato che sono state attivate tutte le azioni gestionali atte a ridurre il numero degli eventi negativi che hanno causato impatti sulla clientela in termini di ritardi. In particolare per quanto riguarda i guasti all’infrastruttura conseguenti all’entrata in funzione del nuovo sistema di sicurezza, il Direttore della Direttrice Adriatica ing. Paolo Pallotta, nonché il Direttore Territoriale Produzione di RFI, ing. Roberto Pagone, hanno spiegato che a seguito degli interventi posti in essere sulla rete, si è passati dai 136 casi verificatisi a gennaio ai 42 di ottobre, con una riduzione di oltre il 70%. Sul fronte dell’informazione all’utenza, si è già riusciti ad assicurare la costante effettuazione di annunci in modalità manuale, mentre è in corso di valutazione la realizzazione di un sistema di annunci automatizzato lungo l’intera linea.
Per quel che riguarda il materiale rotabile, Trenitalia ha presentato i risultati dell’azione di revamping (ristrutturazione totale) che ha interessato 25 convogli (ossia tutti quelli attualmente in esercizio) con un investimento di circa 300mila euro. Sul versante delle stazioni, Rfi ha ufficializzato l’avvio di un piano concordato con la Regione per immediati interventi di manutenzione straordinaria sulle stazioni sulle direttrici Potenza-Metaponto e Potenza-Foggia che avrà una prima fase, con partenza immediata consistente in interventi di ripristino (che includeranno anche ulteriori due monitor per informazione visiva al pubblico nella stazione di Potenza Centrale, come richiesto espressamente dall’assessorato), per poi avviare nel 2011 interventi di miglioramento (quali pensiline, marciapiedi rialzati ecc.). L’investimento, che ammonta a circa 220mila euro per i ripristini e 365mila euro per le migliorie, sarà concluso entro la fine dello stesso 2011.
Entro la fine dell’anno corrente, inoltre Regione, Trenitalia ed Rfi torneranno ad incontrarsi, in parallelo con il normale calendario del comitato tecnico di gestione del Contratto di servizio, per verificare l’andamento delle azioni messe in campo e programmare ulteriori azioni finalizzate al miglioramento del servizio.