“Un impegno tempestivo al fine di arrestare la oramai evidente spoliazione che si sta attuando nei confronti della Regione Basilicata e della Provincia di Matera in particolare”. E’ quanto richiesto dal Sen. Emilio Nicola Buccico, Sindaco di Matera, in una interpellanza rivolta al Ministro dei Lavoro, in riferimento alle notizie sempre più ricorrenti sulle voci relative alla soppressione della Direzione Regionale dell’INAIL, che verrebbe declassata ed accorpata ad altra sede.
Buccico, nel richiamare un documento dell’Api della Provincia di Matera dello scorso 4 gennaio, esprime preoccupazione per il progressivo depauperamento di uffici e strutture, statali e pubbliche, al quale si sta assistendo nel territorio materano (si pensi anche alla incombente minaccia della chiusura della Banca d’Italia, che pare abbia addirittura messo in vendita la sede provinciale di Matera). “La chiusura della direzione regionale dell’Inail – spiega il primo cittadino – comporterebbe un inevitabile gravissimo disagio per gli utenti, sia lavoratori che imprese; ed in tali prospettive le conseguenze per la provincia di Matera sarebbero ancora più gravi, per il declassamento e la subalternità dell’ufficio, destinato ad un impoverimento di quadri”.
La paventata chiusura, tra l’altro, andrebbe a coincidere con un bilancio positivo dell’Inail, alla luce della constatata riduzione del numero degli infortuni sul lavoro, delle campagne di sensibilizzazione particolarmente apprezzate e della collaborazione istituzionale nel varo della recente legge regionale sulla sicurezza.
Il Sindaco Buccico, pertanto, nell’ottica del mantenimento di strutture decentrate di così alto livello, chiede al Ministero del Lavoro, per conservare l’attuale rete regionale Inail, di adoperarsi con tempestività ed impedire così questo processo di spoliazione in atto nei confronti della Regione Basilicata e della Provincia di Matera.
Gen 10