Apertura continua a Matera, giorni festivi compresi, e fino al 31 dicembre 2009 per il punto di informazione turistica di via Ridola. Il servizio, che sta riscuotendo consensi da parte dei turisti, è operativo da 10 giorni grazie a un protocollo di intesa tra l’ azienda speciale Cesp della Camera di commercio e il Comune di Matera. L’iniziativa , che si inserisce nel progetto di gestione per il funzionamento del punto di informazione e accoglienza turistica 2009(I.A.T), si pone l’obiettivo di potenziare i servizi presso il punto di proprietà comunale prossimo all’area museale di via Ridola e all’ingresso dei rioni Sassi. La Camera di commercio, attraverso l’azienda speciale Cesp ha convenzionato tre professionalità che potranno offrire assistenza ai visitatori oltre che in lingua italiana, anche in inglese, francese,spagnolo, tedesco e polacco. Il punto di informazione turistica è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.00. Nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30. “Stiamo lavorando ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- affinché il servizio possa essere assicurato e con continuità nei diversi periodi dell’anno. L’infopoint e’ una ulteriore opportunità–per visitare la nostra città durante le festività natalizie”.
Si inaugura in Tribunale a Matera Infopoint Conciliazione.
Sarà inaugurato lunedì 21 dicembre, alle 17 a Matera presso il Palazzo di Giustizia, al 1° piano, l’info point sullo strumento della Conciliazione ,allestito dalla Camera di Commercio con l’apporto del Tribunale e dell’Ordine degli avvocati e procuratori della provincia di Matera. L’iniziativa, che rientra nel progetto “Conciliamo’’ tende a valorizzare da un lato il ruolo della Camera di Conciliazione ed arbitrato istituita in seno all’ente camerale e, dall’altro, a valorizzare la cultura della composizione dei conflitti utile a prevenire l’ulteriore carico del Tribunale civile ma anche a definire liti pendenti, che potrebbero trovare una definizione nella sede della mediazione. Interverranno
I presidenti del Tribunale di Matera, Giuseppe Attimonelli Petraglione, della Camera di commercio Angelo Tortorelli e dell’Ordine degli avvocati di Matera, Francesco Berardengo.