CAMERA DEI DEPUTATI
In Basilicata gli eletti alla Camera dei Deputati sono sei: tre per il Pdl e tre il Pd.
Per il Pdl sono stati eletti Silvio Berlusconi, Gianfranco Fini e Donato Lamorte. Berlusconi e Fini dovrebbero poi lasciare il posto a Vincenzo Taddei e Rocco Moles.
Per il Pd, invece, sono stati eletti Salvatore Margiotta, Antonio Luongo ed Elisabetta Zamparutti.
SENATO DELLA REPUBBLICA
Su sette senatori da eleggere in Basilicata tre sono stati assegnati al Pd (Nicola Latorre, Filippo Bubbico e Carlo Chiurazzi), uno all'Italia dei Valori (Felice Belisario), e tre al Popolo delle Liberta' (Guido Viceconte, Egidio Digilio e Cosimo Latronico). Di questi, tre sono anche consiglieri regionali della Basilicata: secondo quanto si e' appreso, Chiurazzi dovrebbe lasciare il posto a Innocenzo Loguercio (attualmente assessore regionale alle infrastrutture), mentre a Digilio e Latronico dovrebbero subentrare Michele Napoli e Nicola Dabbene. Nel caso in cui Latorre, candidato al Senato sia in Basilicata sia Puglia, dovesse optare per quest'ultima soluzione, al suo posto subentrerebbe la Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Maria Antezza, al quarto posto nella lista al Senato del Pd.
Commento del Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico sul risultato elettorale
Soddisfazione per la vittoria del Pdl nel Paese e per i risultati conseguiti sia in Provincia che al Comune di Matera è stata espressa dal Sindaco, Avv. Emilio Nicola Buccico. L’Avv. Buccico ha sottolineato come il risultato di Matera città appaia particolarmente lusinghiero: è stata superata, infatti, la soglia raggiunta nel 2006, all’epoca comprensiva dell’Udc, e decisivo è stato l’apporto di Alleanza Nazionale.
Certamente ha contribuito la buona attività della Amministrazione Comunale, che visibilmente sta incidendo sugli assetti cittadini: ed anche il confronto con le amministrative è estremamente positivo, anche se tali comparazioni sono improprie per le difficoltà di riconoscimento ed individuazione del voto civico e per l’essenziale personale apporto in sede di ballottaggio del candidato Sindaco.
Appare inspiegabile l’esternazione del consigliere Di Lorenzo sulla presunta bocciatura della Giunta Buccico: semplice miopia aritmetica o incapacità di distinguere il grano dal loglio?
Replica del consigliere regionale Di Lorenzo alle dichiarazioni del sindaco Buccico.
"La reazione scomposta ed isterica – afferma il consigliere del Pdl – con cui sono state commentate talune dichiarazioni a me erroneamente attribuite da un autorevole quotidiano locale, ma mai rilasciate e prontamente smentite, e poi del resto, riportate correttamente dallo stesso giornale, credo siano il frutto di un clima di incomunicabilità e di eccessivo nervosismo che regna nell'attuale dirigenza materana di Alleanza nazionale".
"Credevo di aver chiarito l'equivoco – continua Di Lorenzo – e di averlo comunicato per tempo all'attuale presidente provinciale di An, già da ieri, ma mi rendo conto che una certa mentalità poco incline al dialogo ed alla convivenza anche nei confronti di chi osa solo minimamente pensare cose diverse dal capo venga immediatamente mandato al rogo. Ma non è un mistero che la destra a Matera deve recuperare un momento di serena convivenza collaborativa in virtù delle grandi responsabilità di governo che le sono state consegnate dagli elettori e dei tanti problemi della comunità materana che attendono da anni risposte, chiamando a raccolta tutte le sue componenti e non gia solo quelli che si contraddistinguono per essere fedeli al Re".
"Il soddisfacente risultato elettorale del Popolo della Libertà in provincia di Matera – sostiene Di Lorenzo – che ci ha visto tra i precursori convinti in Basilicata, così come lo fummo quindici anni fa all'atto del passaggio dal Msi ad An, non è che una conferma ed un incoraggiamento ad andare avanti sulla strada tracciata da Silvio Berlusconi e da Gianfranco Fini e che ha dato la possibilità di veder realizzata quella casa comune di tutti i lucani che non sono di sinistra e che, ne siamo sicuri, si candida ad essere, già da oggi, il baluardo per il successo nell'alternanza del governo della Provincia e dell' intera Regione. L'atteso sorpasso del Pdl sul Pd – conclude Di Lorenzo – è soltanto rinviato e siamo convinti che presto si concretizzerà ovunque così come è già accaduto in quelle realtà lucane dove il Pdl amministra con concordia e serenità, conseguendo risultati concreti di buon governo per i cittadini".
Commento del Presidente Provinciale di AN Giuseppe Labriola.
Il Presidente Provinciale di Alleanza Nazionale di Matera manifesta doppia soddisfazione per il risultato ottenuto dal Pdl a livello nazionale ed in particolare per il risultato conseguito in Provincia di Matera e a Matera città.
Il Pdl è finalmente sulla buona strada per arrivare alla svolta anche in Basilicata.
Trattasi di un risultato che si pone in piena coerenza con quello già raggiunto nelle ultime amministrative della città di Matera e segnala un percorso vincente e lungimirante anche per l’impostazione politica che Alleanza nazionale si è data in Provincia di Matera.
Certo, occorre indirizzare gli sforzi e le energie del nuovo soggetto politico per determinare anche in Provincia di Potenza una rinascita ed un riscatto del Popolo delle Libertà.
Le ingiustificate dichiarazioni stampa rilasciate dal Consigliere Regionale Di Lorenzo, sul risultato materano, continuano a seguire le consolidate logiche della fazione e della cecità politica, che, nel costituendo Pdl lucano, in futuro non possono trovare spazio alcuno.
A tutti gli eletti di Camera e Senato del Pdl un augurio ed un affettuoso invito per un costante impegno per la Basilicata che è ormai avviata verso la svolta politica del Popolo delle Libertà.