Guardate la foto qui sopra: si presentava così un mese fa la Fontana Fernandinea in via XX Settembre, all’interno della villa comunale. Dopo l’annuncio del Comune di dare il via ai lavori per il trasferimento nella storica collocazione di Piazza Vittorio Veneto, documentiamo attraverso le foto di Marco Fanuzzi i lavori in corso, che dovranno essere consegnati tra circa un mese.
La storica Fontana della città di Matera sta per tornare al suo posto, "in minz alla f’nten".
LA STORIA DELLA NOSTRA FONTANA
La nostra Fontana, detta ferdinandea perchè restaurata dal re Ferdinando IV di Borbone nel 1832, raccoglieva l’acqua sorgiva proveniente dalla collina del castello Tramontano e la distribuiva attraverso cinque bocchette. In passato era facile vedere gruppi di donne in fila per un utilizzo domestico della preziosa risorsa.
La Fontana fu rimossa dalla Piazza centrale dopo la fine della seconda guerra mondiale e fu "parcheggiata" all’interno del Convento di Santa Lucia, che all’epoca ospitava il Municipio. Solo nel 1958 la Fontana fu trasferita all’interno della villa Comunale.
Durante i recenti lavori di riqualificazione della piazza, all’inizio degli anni ’90, sono venute alla luce diverse cisterne scavate nella tenera roccia locale (calcarenite), fra cui una ricavata davanti il convento di Santa Lucia e si è potuto constatare che in quello stesso luogo l’acqua scorre ancora limpida.
Mi fa piacere che si stia riportando al suo posto un tassello della storia recente di Matera. Che poi riporta alla memoria il metodo tradizionale di raccolta dell’acqua praticato dai nostri progenitori. Spero si istituisca anche una mostra che documenti il sistema di raccolta delle acque che confluivano nella Fontana ferdinadea dalla collina del castello Tramonmtano
spero di esserci quando la fontana tornera al suo posto.sono contento,molto contento