“Lo Stato dell’arte e dei servizi sociali” è il titolo del convegno organizzato dal consorzio di cooperative sociali “La Città Essenziale” di Matera che si è svolto qualche giorno fa a Bernalda , presso la sala consiliare, per discutere di un servizio fondamentale, sempre meno assistenzialista e sempre più caratterizzato da qualità, operatività ed efficacia. Durante il dibattito, introdotto dal sindaco di Bernalda, Francesco Renna, e dal direttore di distretto A.S.L. n. 4 di Matera, Vito Cilla, è stato tracciato un profilo di tutti i servizi sociali attivati nella prima fase di attuazione e sperimentazione del Piano Sociale di Zona.
Al convegno, coordinato dal presidente del Consorzio “La Citta Essenziale”, Pino Bruno, sono intervenuti anche l’Assessore alle Politiche sociali del comune di Bernalda, Dino Paradiso, la coordinatrice del Piano Sociale di Zona Ambito Basso Basento, Liliana Greco, la referente Area minori del Comune di Pomarico, Lucia Carlucci, la referente Area Anziani del comune di Irsina Mariella Rago, la referente Area Disabili del comune di Bernalda Imma Vitali, la coordinatrice SAD Minori della Cooperativa Sociale “Il Puzzle”, Valeria Piscopiello, la Sociologa ATI “Progetto Popolare”, Dora Sulla, e la coordinatrice SAD Disabili della Cooperativa “Tabita” Annamaria Risimini.
Gli interventi hanno delineato una mappatura dello stato attuale dei servizi sociali che interessano i comuni dell’Ambito Basso Basento, Bernalda, Irsina, Miglionico, Pomarico e Montescaglioso, ponendo l’attenzione alla grande evoluzione degli stessi e l’attuale declinazione verso un servizio non più assistenzialista ma di qualità nel rispetto le reali necessità del territorio e della comunità di appartenenza. Una delle criticità emerse nei settori, minori, handicap, anziani, è che la domanda di servizi supera l’offerta imponendo la necessità di individuare sempre maggiori risorse da destinare a tali “prestazioni sociali”.