Quest’anno il tema principale delle iniziative del partito democratico per l’8 marzo è la lotta alla violenza sulle donne.
Di fronte alla recrudescenza di un fenomeno barbaro come lo stupro e la violenza di gruppo, è necessaria una mobilitazione straordinaria. Sono in gioco non solo la sicurezza, ma anche la libertà e i diritti umani fondamentali delle donne. Tutti devono sentire forte il No alla violenza, una violenza che non è solo fisica ma che è nascosta nelle tante azioni di emarginazione familiare, sociale e professionale che soprattutto le donne del sud subiscono quotidianamente.
Per questo l’8 marzo è una giornata importante anche per dire SI alle cose che le donne desiderano: una società più giusta, un mondo del lavoro aperto, libero ed equamente competitivo, una condivisione del ruolo femminile non semplicemente relegato a quello di cura, una organizzazione dei tempi di vita compatibile con il lavoro, l’implementazione dei servizi di assistenza sociale e familiare, una scuola efficiente, una maggiore attenzione alla famiglia.
Sabato Mattina alle ore 9.15 presso la sede del partito democratico di Matera è organizzata dalla segreteria provinciale una conferenza stampa delle donne del pd in cui saranno illustrate le attività messe in campo e le proposte del pd a livello locale e nazionale per le donne.
Parteciperanno Nunzia Marzano, consigliere provinciale, Pasquina Bona, assessore provinciale, Adeltina Salierno, consigliere regionale e la senatrice Maria Antezza.
Domenica nelle piazze di molti paesi della provincia il partito democratico organizza un’attività di volantinaggio per sensibilizzare i cittadini sul tema della lotta e della prevenzione della violenza.
Giulia Adduce e Mariella Casciaro
Responsabili Donne e Politiche del Welfare del partito democratico provinciale
si come no,e poi quando stanno al governo danno l indulto a ladri,assassini e stupratori
Queste si sentono donne un giorno all’anno e ne vanno anche fiere!!!!! :X
365 su 365 ci sono donne che subiscono violenze!!!!!!
SVEGLIAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!
sacrosanta/o (sei donna o uomo) gabry. il rispetto della donna deve essere nella cultura umana,nn basta un giorno di festeggiamenti e belle parole per poi farle subire per tutto il resto dell anno.festa inutile come molte altre, senza significato.fa solo male alle donne perchè concede loro un giorno di gloria e di chiacchiere,e le chiacchiere si sa..fanno sempre male alla verita