Domenica 29 marzo 2009 alle ore 10,30 presso il Salone Conferenze della Parrocchia di S. Giacomo si è svolto il XVI° Congresso Regionale di Basilicata dell’UISP – Unione Italiana Sport Per tutti. Delegati al Congresso 31 dirigenti (18 della provincia di Matera e 13 della provincia di Potenza).
Il Presidente uscente dell’UISP Basilicata, il prof. De Ruggieri Giuseppe, alla fine due mandati possibili, come stabilito dal regolamento nazionale UISP, ha consegnato il proprio testimone a Francesca D’Alessio, ex pallavolista per passione e poi per professione, sportiva da sempre, con una esperienza all’interno dell’UISP ormai da più di 10 anni ma soprattutto, una vita dedicata allo sport sia come praticante che come operatrice e dirigente.
L’UISP – Unione Italiana Sport per Tutti – di Basilicata, per la prima volta nella storia della sua esistenza sul territorio lucano ha promosso alla Presidenza una donna, rimarcando come il tema della differenza di genere (anche se forse sarebbe il caso di iniziare a parlare delle differenze di generi), sia un diritto per tutte alla partecipazione tanto nella vita associativa, quanto nei processi decisionali, dando un esempio concreto a partire dai vertici dirigenziali nella governance della pratica sportiva, sul tema delle pari opportunità.
E’ un segnale di cambiamento in quanto donna ed allo stesso tempo di continuità, in quanto all’interno di un gruppo che ha, al centro delle proprie politiche lo sportpertutti, affermando lo sviluppo di alcuni temi direttamente connessi allo sport, come la salute, la socialità, l’inclusione, le pari opportunità di tutti perché lo sport è un grande valore dell’umanità, è un diritto che attiene alla qualità della vita e al benessere dell’individuo e della comunità.
L’introduzione dello sport nelle politiche di welfare del Paese è ritenuto un tema molto serio, che l’UISP continuerà a portare avanti possibilmente in un confronto con altre organizzazioni simili a noi, in una cornice di forti alleanze.
Il Direttivo dell’UISP Regionale ha eletto inoltre come Consiglieri: Nicoletti Eustachio, De Ruggieri Giuseppe, Agresti Vito, Di Bello Decio, Patanella Mauro, Spano Vincenza.
Apr 01