Lunedì, 21 febbraio 2011, ore 19.30, hotel San Domenico
Prima Cena al Buio
Il gioco di una sera per alcuni, che cambia la prospettiva di vita di molti.
“Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti” e “Unione Nazionale Italiana di Volontariato pro Ciechi” di Matera in collaborazione con il “Ristorante – Hotel San Domenico – Via Roma – Matera”, in occasione della 4^ Giornata del Braille
organizzano la “Prima Cena al Buio”, un’esperienza fuori dal comune capace di coinvolgere tutti i sensi, tutti escluso uno, naturalmente.
Si tratta di una cena organizzata in una sala tenuta rigorosamente al buio, nella quale gli ospiti vengono guidati da personale non vedente per vivere un’esperienza unica che va molto aldilà del semplice atto quotidiano del cenare. Il buio caratterizzerà la serata. Inoltre, questo tipo di eventi consente di sensibilizzare le persone offrendo loro, al contempo, un momento unico e inconsueto per divertirsi.
Gli obiettivi della “Prima Cena al Buio” sono molteplici: ridurre la distanza psicologica tra chi ha perso il bene prezioso della vista e chi non ha, per sua fortuna, questa minoranza visiva; risvegliare i sensi del gusto, dell’olfatto, del tatto, dell’udito; giocare a riconoscere le cose, a distinguere oggetti comuni senza la vista, a godere di sapori e profumi senza lasciarsi influenzare dagli stimoli visivi.
E, per finire, contribuire attivamente ad un progetto di volontariato e solidarietà.
Programma
ore 19.30: accoglienza nella hall dell’ Hotel San Domenico;
ore 20.00: cena;
quota di partecipazione € 30,00.
Le adesioni dovranno pervenire entro il 18 febbraio 2011 ai seguenti recapiti
Hotel San Domenico 0835/256309
UICI – 0835/333542 (dalle ore 09.00 alle ore 13.00)
email: uicmt@uiciechi.it
UNIVOC 347/4945873 email: univocmt@univoc.org