Magdi Allam, il giornalista egiziano convertico al cattolicesimo, resta uno dei candidati alla Pesidenza della Regione Basilicata ma non sarà il candidato del Popolo della Libertà. Il leader del movimento “Io amo l’Italia”, che per la nostra regione sarà ribattezzato “Io amo la Basilicata”, troverà l’appoggio de “La Grande Lucania” dell’avvocato materano Pinto e della lista “Movimento per le Autonomie”.
NICOLA PAGLIUCA CANDIDATO DEL PDL ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE BASILICATA
“Cari amici, non ho parole da dire se non che farò onore alla nostra regione e combatterò per riscattarla. Mi hanno scelto e da oggi mi impegnerò con entusiasmo e passione per la realizzazione di questo importante progetto.” In queste parole tutta la soddisfazione del neo candidato alla prossime elezioni regionali, designato dal Popolo della Libertà, Nicola Pagliuca, attuale Consigliere Regionale lucano.
Dopo un dibattito lungo e tortuoso all’interno della destra lucana, con nomi illustri come l’ex sindaco di Matera Buccico, il senatore del PdL Digilio, l’attuale sindaco di Melfi Navazio, fino al candidato esterno Cristiano Magdi Allam. Ma tutto il discorso relativo alle candidature del centro-destra si è concluso ieri sera, in una nota scarna e semplice: “I coordinatori nazionali, senatore Sandro Bondi, onorevole Ignazio La Russa, e onorevole Denis Verdini, sentito il presidente del consiglio Silvio Berlusconi, hanno designato i seguenti candidati alle presidenze delle giunte regionali: in Basilicata, Nicola Pagliuca; in Puglia, Rocco Palese; in Toscana, Monica Faenzi; in Umbria, Fiammetta Modena”.
Immediate le reazioni di tutto gli esponenti politici favorevoli alla candidatura. Nella mattinata, il coordinatore del Pdl della Provincia di Matera Cosimo Latronico, e del suo vicario Nuccio Labriola, esprimono “compiacimento per la scelta dei coordinatori nazionali del Pdl che hanno designato una candidatura espressione del territorio lucano”, aggiungendo che “i lucani sapranno apprezzare questa proposta di alternativa al sistema di potere del centrosinistra che ha gestito in maniera fallimentare la regione negando di fatto ogni prospettiva di sviluppo”.
La sinistra non aspettava altro, per iniziare finalmente la campagna elettorale. Ma ancora il quadro non è del tutto chiaro. Infatti girano voci di una candidatura sicura di Cristiano Magdi Allam, con il suo movimento “Io amo l’Italia” (ribattezzato per le future elezioni “Io amo la Basilicata”), che già ha raccolto il fermo appoggio della lista “La Grande Lucania” e del Movimento per la Autonomie lucano. Incerto è anche ciò che faranno i Dec di Falotico.
L’Unione Di Centro, oggi, in una conferenza stampa nella sede del partito a Potenza, ha dichiarato di sostenere il Presidente uscente Vito De Filippo, ma solo conseguentemente alla firma di un accordo programmatico che metta al centro i veri problemi del popolo lucano. Quindi non più una politica clientelare, ma dedita all’agricoltura, all’industria, al turismo, e soprattutto alla eliminazione e razionalizzazione degli enti e amministrazioni del gigantesco apparato regionale.
Nota di Antonio Stigliano, consigliere provinciale di Matera e vicecapogruppo del PDL
Tra le tante valide opzioni possibili per il centrodestra, la designazione di Nicola Pagliuca quale candidato presidente della Regione rappresenta sicuramente la strategia migliore per avviare quel progetto di radicale cambiamento di cui ha assoluto e urgente bisogno la Basilicata. Professionalità, esperienza politica e amministrativa, dedizione alla nostra gente e alla nostra terra, coerenza, capacità progettuale, lungimiranza, sono i connotati e le referenze del Presidente Pagliuca, insieme al quale in questa avvincente e dura campagna elettorale sapremo entrare nel cuore e nelle menti dei giovani, dei padri e delle madri, dei disoccupati, degli anziani, dei tanti bisognosi, di tutti quelli che dicono di aver perso ogni speranza di futuro, per far capire loro che è possibile cambiare il destino della nostra regione, cominciando col ripristinare il 29 marzo 2010 una reale alternanza democratica di governo, che solo in Basilicata è negata ormai da vent’anni. Sono convinto che con il Presidente Nicola Pagliuca, noi del Popolo della Libertà, insieme alle tante forze moderate e liberali e a tutta la gente di buona volontà, sapremo finalmente realizzare la svolta auspicata.
In questo modo la regione potrà nuovamente governare con una coalizione di centro sinistra.
Che dire forse è meglio. Al centro Magdi Allam non so cosa può dare aquesta Regione; il PDL non so quale svolta puo dare. A questo punto sarebbe il caso che qualcuno spieghi di quale svolta si tratta. Qual’è il punto aggiunto…
Non credo nelle svolte… non esistono.. ci vogliono dati concreti, programmi serii…
Informateci dei programmi. Diteci cosa volete fare. Abbiamo tante risorse e non siamo capaci a sfruttarle.
Auguri