Alla fine della riunione dei capigruppo, svoltasi questo pomeriggio al comune di Matera rileviamo purtroppo la volontà da parte di questa maggioranza di mantenere la città in uno stato di abbandono e di impasse.
Infatti lo stesso Sindaco, che nell’ultimo Consiglio Comunale si era impegnato alla convocazione di una nuova seduta per mercoledì 28, non si è presentato alla riunione dando immediatamente il segno di un’ulteriore fumata nera e di una mancanza di convergenza nella maggioranza sul nome da proporre in votazione in Consiglio.
I consiglieri di minoranza hanno immediatamente espresso totale disappunto quando i rappresentanti delle liste dei partiti che compongono la maggioranza hanno richiesto lo slittamento della convocazione del Consiglio Comunale alla fine di agosto o agli inizi di settembre.
Anche l’ ulteriore avvicinamento della data della convocazione al 3 agosto da più parti si è rilevata inadeguata come tempo per raggiungere un’ intesa.
Alla fine di una sterile discussione che è servita solo a manifestare la totale disgregazione di questa maggioranza abbiamo chiesto, unitamente al capogruppo del PDL, la convocazione immediata del Consiglio per venerdì 30 luglio spiegando di essere tutti disponibili in modo neutro a votare come Presidente dell’Assise il consigliere anziano Nunzia Antezza non per accordi di tipo politico né per simpatie ma solo per uscire da uno stallo deleterio e dannoso per tutta la città.
La riunione si è chiusa dando delega alla stessa Nunzia Antezza, in qualità di consigliere anziano, di chiedere al Sindaco la disponibilità per la convocazione immediata del Consiglio.
L’eventuale decisione del Sindaco di rinviare la seduta alla fine di agosto sarà il segno evidente
che la misura è ormai colma e che solo ed esclusivamente per sete di potere la città rimarrà paralizzata ancora per molto in uno stato di degrado che è sotto gli occhi di tutti.
I capi gruppo delle liste civiche
Tosto Sindaco
Matera Lab
Alleanza Materana
MPA
Io Sud
Mo.Ma
Centrisinistra a Matera bocciato? No, per ora è solo rimandato! A settembre! Come capita spesso a degli indisciplinati scolaretti che non hanno imparato la lezione. Che non sono preparati nelle materie di cui si devono occupare. O quanto meno le sottovalutano in maniera indecorosa ed incosciente. Sulla pelle dei cittadini materani! Poche idee e persino confuse sono quelle che stanno caratterizzando i dubbi comportamenti di questi cosiddetti rappresentanti “politici” che dovrebbero, invece, quanto meno affrontare o (ma forse sarebbe chiedere troppo!) risolvere i reali problemi della città di Matera. Il centrosinistra, dal canto suo, sta dando una vera dimostrazione di pochezza, sul piano politico. Il PD è affidato a turbolente correnti interne, ognuna delle quali intenzionata a recitare la parte arruffona, a discapito degli stessi alleati(?) che pure hanno contribuito al successo elettorale. Presuntuosi o presunti leader, una volta conquistati seggi importanti in Parlamento o in altri Enti locali, non trovano di meglio che ostacolare con i loro dictat il buon andamento degli accordi politici, mentre sarebbe meglio che si occupassero seriamente (ma forse anche in questo caso può apparire come chiedere troppo) dei reali problemi di quel territorio che li ha esaltati in un ruolo che non sembrano in grado di onorare con la dovuta credibilità. Gli altri “satelliti” del PD, si dibattono tra gli “appetiti” del potere ed una questione morale che sfugge- a quanto pare- alle loro più intime convinzioni. Ma- viene de chiedersi- fu vera gloria quella uscita, anche se in maniera così controversa, dalle urne in occasione del rinnovo del Consiglio Comunale? Probabilmente no. E’ la risposta più convincente, malgrado il sindaco Adduce continui a gettare acqua su di un fuoco che continua imperterrito ad ardere e a bruciare le speranze dei cittadini materani. Centrodestra(quel poco che rimane oramai) e Liste Civiche non possono certo dichiararsi immuni da questa incresciosa situazione. Alle parole non sono capaci di far seguire i fatti! Anzi, avanzando proposte definite provocatorie, si corre il rischio che l’inciucio sia proprio dietro l’angolo. Ma a quale prezzo da far pagare alla città? In virtù di una famigerata “questione morale”, invocata ma altrettanto sconosciuta nel suo senso più cristallino, che rischia ancora una volta di fare apparire morali persino comportamenti immorali, con il solo scopo, del tutto aleatorio, di compierli per il bene della città? E’ proprio difficile recuperare un minimo di serietà politica?
Il segretario cittadino de “La Grande Lucania” Nino Grilli
1) Non mi trovo d’accordo con il fatto che prima le liste civiche fanno e votano Toto Augusto e poi dichiarano di voler votare Antezza.
2) Ma dov’è questo atto di responsabilità?? Se fosse stato atto di responsabilità, dovevano votare una settimana fa la Massenzio…
Eccoli qua.
Iniziano a venir fuori gli accordi sottobanco sottoscritti prima delle votazioni!
Sarà che Antezza 1 è stata una di quelle persone che ha “tolto” un malloppo di voti dal candidato del centrosinistra per “regalarli” al candidato delle liste “civiche” che adesso si dichiarano disposte a nominare Antezza 2 quale presidente del consiglio?
Ma poi … il consiglio è stato sempre chiamato a votare su Massenzio e Toto… mò da quale cilindro lo tirano fuori stò nome???
Voti che scompaiono e nomi che compaiono, ci sarà un mago Silvan qua a Matera?
E non è finita ancora: il Beautiful di Materatown continua a settembre.
:silly:
:dry:
:pinch:
😯
:woohoo:
Fascn schitt ammuina.
Pe’ ntrovolà l’acqua lorda …..
Vergogna, ennesima dimostrazione di INCAPACITA’ CRONICA di governare, troppi gli egoismi e le clientele da soddisfare.
Manca solo l’ultimo passo: DIMISSIONI
P.S. Attendiamo sempre delucidazioni sullo stato di salute di questa maggioranza dai Luca Braia, dai Cotugno,dai Santochirico, attenti e critici verso la precedente Giunta, colpevolmente silenti verso questa
chissa perche rinunciano al loro esponente toto per chi poi?guarda caso il nome piu potente della politica materana. mi sa che questa mossa dell’antezza non è proprio una bella notizia x adduce, specie in prospettive future…..