Il Terzo Polo è già una realtà
La maggioranza di governo cittadino inizia a fibrillare! Il Piano Casa è stato un importante banco di prova per la maggioranza ed ha mostrato, purtroppo, le tante contraddizioni. La provincia di Matera sta diventando un importante laboratorio per sperimentare nuove aggregazioni politiche, più snelle e concrete, più credibili a confronto dei due monoliti su cui si è incardinato sino ad oggi il sistema politico nazionale. Il Terzo Polo rappresenta ormai un esempio di concreta e buona politica, con un quinto circa dell’elettorato che manifesta un interesse sempre crescente, verso scelte che riguardano una determinata soluzione ai problemi quotidiani e non solo una sterile corsa alla rappresentanza istituzionale.
Accordi politici sono possibili se si mette al centro della politica la figura del cittadino, dei suoi tanti bisogni, di scelte che incentivino occupazione, di risposte ai numerosi bisogni sociali.
Il Terzo Polo anche in Basilicata è ormai una realtà da tenere ben presente, con presenze di amministratori qualificati, legati al territorio di provenienza, poco inclini a rappresentanze partitiche e più propensi a plasmare un nuovo modello di società civile più aderenze alle nuove emergenze. E’ con questo spirito che stiamo valutando le nuove alleanze in vista delle imminenti scadenze elettorali, alleanze che si mostrerebbero sicuramente vincenti con il nostro determinante contributo.
Il sostegno politico finora offerto alla maggioranza su talune delicate proposte deve intendersi un soccorso “a tempo”: abbiamo offerto i nostri sette voti perché crediamo in alcune soluzioni ideologiche, ma vorremmo riscrivere insieme il percorso virtuale che vorremmo per la nostra città, contribuire a scelte importanti come quelle che ci aspettano, dire la nostra sul futuro dei nostri figli.
Con queste premesse, ribadisco all’amico Muscaridola, la nostra disponibilità a vigilare sull’operato di questa maggioranza, nell’auspicio di condividere sempre più un percorso comune di scelte e soluzioni per il rilancio della nostra importante provincia.
Giovanni Angelino, consigliere comunale del FLI e Vice Presidente Vicario del Consiglio Comunale di Matera