ADDUCE SU CONFRONTO CANDIDATI SINDACI A TRM
“Se prima non avevamo dubbi, ora abbiamo la conferma circa l´uso parziale della tv di proprietà della famiglia Tosto dopo il confronto solitario mandato in onda ieri sera su Trm”. Lo afferma il candidato sindaco, Salvatore Adduce.
“Il mio competitore avrebbe potuto far spostare di qualche ora la registrazione del confronto e consentire la mia partecipazione osservando quelle oggettive condizioni di imparzialità che avevamo richiamato. Pertanto sarebbe stato sufficiente comunicare la variazione di orario al Corecom e registrare la trasmissione secondo modalità condivise. Invece, Tosto, anche in questa circostanza, ha perso l´occasione di dimostrare quanto tenga in considerazione il rispetto degli avversari politici, al di là delle fredde e formali regole dettate dal Corecom.
Con ciò non intendo mettere in discussione la professionalità dei giornalisti e la loro autonomia, e neanche approfondire le modalità di convocazione e di presunta mia adesione alla trasmissione. Il tema dell´imparzialità riguarda la gestione complessiva del confronto. E´ noto, infatti, alla città che Trm esprime una linea editoriale che corrisponde a quella del suo editore-proprietario-candidato determinando condizioni di parzialità.
Durante tutta la campagna elettorale non mi sono mai sottratto ad alcun confronto compreso quello andato in onda su Trm la sera del 30 marzo durante il quale è emersa con evidenza la mancanza di imparzialità.
Per queste ragioni continuerò a confrontarmi con il mio competitore in tutte le sedi terze, a cominciare da quelle Rai, ma certamente evitando di rendermi complice di violazioni palesi delle più elementari regole di imparzialità e anche di buona creanza di cui il mio avversario politico si rende protagonista”.
REPLICA DEL CANDIDACO SINDACO ANGELO TOSTO SUL MANCATO CONFRONTO TELEVISVIO SU TRM CON IL SUO AVVERSARIO SALVATORE ADDUCE
Dopo una attenta riflessione ho deciso di non partecipare al secondo confronto elettorale per il turno di ballottaggio alle elezioni amministrative di Matera del 11 e 12 aprile organizzato per questo pomeriggio dall’emittente TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno e con messa in onda prevista per venerdì 9.
In primo luogo desidero ringraziare singolarmente tutti i giornalisti della redazione di TRM per la professionalità sempre mostrata, confermatasi, con evidenza, anche nel corso dell’intera campagna elettorale; allo stesso modo, il mio ringraziamento va in questa occasione alla stampa tutta per il proprio ruolo ed in particolare a quei giornalisti, delle diverse testate, che – per il primo così come per il secondo turno elettorale – hanno voluto mettere a disposizione la propria professionalità ed il proprio tempo aderendo all’invito di partecipare alle tribune elettorali organizzate da TRM.
I confronti sono una vetrina importante per i candidati al fine di esporre le proprie idee, progetti, visioni, ma lo sono ancor più per i fruitori che, grazie a queste occasioni, riescono ad analizzare profilo, personalità, carattere e stile dei candidati, al fine di individuare quello considerato meritevole ed a cui affidare, con il proprio voto, la responsabilità, l’onore e l’onere della guida della città. Ecco perché, oggi, il mio dispiacere è forte, in particolare nei riguardi di tutti i cittadini materani, soprattutto in considerazione del momento importante e delicato come quello che Matera sta vivendo. Mi rammarico perché questa opportunità è stata loro in qualche modo preclusa o quanto meno limitata, senza nulla togliere a tutte le occasioni di confronto “terze” organizzate e andate a buon fine, per l’assenza di un vero confronto fra i due candidati sulle frequenze dell’unica emittente che da oltre 30 anni è espressione di un’informazione di servizio, a servizio del territorio e della città di Matera in particolare.
La mia scelta di non prendere parte a tale incontro, organizzato nel rispetto rigoroso di quanto previsto dalla normativa in tema di par condicio, è da leggersi esclusivamente come una dimostrazione di stile, mentre leggo invece debolezza nella scelta di rinunciare a tale opportunità informativa per i cittadini da parte del mio concorrente Salvatore Adduce.
Non traggo beneficio alcuno da una ulteriore esposizione unilaterale e priva di confronto con il mio concorrente e pertanto ho deciso serenamente di non avvalermi di questo spazio gratuito, pur potendolo fare a norma di legge.
Non si tratta di una partita in gioco fra me e lui ma in gioco è il futuro della città che è nelle mani dei cittadini.
Angelo Tosto
REPLICA DELLA REDAZIONE DI TRM SUL MANCATO CONFRONTO CON IL SUO AVVERSARIO SALVATORE ADDUCE A TRM
A seguito alla nota diffusa a mezzo stampa nella giornata di mercoledì 7 aprile dal candidato sindaco Salvatore Adduce, la redazione di “Trm – Radio Televisione del Mezzogiorno” ribadisce, come già argomentato nel precedente comunicato stampa, la propria serenità rispetto alle modalità con cui sono stati organizzati e gestiti i confronti elettorali in par condicio. Con la presente, inoltre, si sottolinea come al candidato sindaco Adduce sia stato assicurato con dovuto anticipo, e a mezzo di una successiva comunicazione scritta in data 7 aprile, la disponibilità a concordare le modalità del confronto e alla preventiva verifica da parte del suo staff tecnico delle “condizioni minime” atte ad assicurare, così come richiesto dallo stesso, l’oggettiva imparzialità nella gestione della tribuna elettorale come la definizione delle telecamere fisse, delle inquadrature, delle luci. Nella comunicazione inoltrata sempre per iscritto al candidato Adduce era inoltre stata fatta esplicita menzione della presenza nel corso del confronto di colleghi giornalisti in rappresentanza rispettivamente delle redazioni de “Il Quotidiano di Basilicata”, “La Gazzetta del Mezzogiorno”, “Il Resto” oltre a quelli che avrebbero condotto lo spazio in rappresentanza dell’emittente. La decisione successiva del candidato sindaco Angelo Tosto di non partecipare al dibattito, in risposta alla decisione di Adduce, ha indotto la redazione a registrare pertanto una breve finestra informativa, che verrà trasmessa in coincidenza dell’orario di messa in onda della tribuna elettorale prevista in palinsesto (ore 14.00), in cui è stata data lettura integrale dei comunicati stampa inviati dai due candidati. La redazione si scusa con la cittadinanza per non aver potuto assicurare a poche ore dall’apertura dei seggi per il secondo turno di ballottaggio una informazione importante per la collettività offrendo una occasione di confronto ai due candidati alla carica di Sindaco.
PAOLO FRESU ADERISCE AL CANTIERE MATERA CITTA EUROPEA DELLA CULTURA 2019 –
IL SINDACO EMILIANO SOSTIENE IL CANDIDATO SINDACO SALVATORE ADDUCE
Sono sempre più numerose le adesioni di personalità della cultura e delle istituzioni ad aderire al Cantiere “Matera città europea della Cultura 2019” (Macec 2019) aperto dal candidato sindaco Salvatore Adduce. Nella giornata di mercoledì 6 aprile ha aderito il musicista di fama internazionale Paolo Fresu. “Conosco benissimo Matera – ha detto Fresu in un messaggio inviato ad Adduce – e il suo ricco patrimonio culturale ed artistico. Credo che questa città possa rappresentare in modo adeguato una nuova idea di Mezzogiorno candidandosi a Capitale europea della Cultura e confermo la mia disponibilità a partecipare a ogni iniziativa perchè questo risultato possa essere raggiunto”. Al Cantiere Macec 2019 ha aderito anche il sindaco di Bari, Michele Emiliano, che esprimerà il suo sostegno all’iniziativa di Adduce in un comizio che si terrà giovedì 8 aprile, alle 21.15, in piazza Marconi, a Matera.
rai=potenza potenza=adduce il tutto sommato fa la rovina di matera,BASTA!!!!!!
Parlate sempre dicendo che ADDUCE è forestiero Matera ai materani.Quelli che dicono questo sono gli stessi che hanno votato BUCCICO persona capace che come ADDUCE non è materano ma abita Matera da anni.MATERA ha bisogno di un forte sindaco e una forte maggioranza capace di aiutare la città superare le difficoltà.VOTATE ADDUCE che ha la maggioranza in consiglio comunale poi lo valuteremo quando si tornerà alle urne.