Caraabinieri – Pisticci: arrestato per detenzione ai fini di spaccio
Si preparavano i festeggiamenti per il fine anno e forse non potevano mancare alcuni dettagli fondamentali come la disponibilità di stupefacenti per meglio festeggiare il nuovo anno.
Purtroppo per quattro giovani di Bernalda il fine anno è stato più amaro del previsto. I Carabinieri di un equipaggio del N.O.Rm. del Comando Compagnia Carabinieri di Pisticci hanno fermato per un controllo un giovane, D.B.G. classe 1977, di origini tarantine e poi insieme ai colleghi del Comando Stazione Carabinieri di Bernalda hanno proseguito con una perquisizione domiciliare presso la sua abitazione a Bernalda.
La posizione del giovane si è subito aggravata, poiché all’interno della propria camera da letto venivano rinvenute n.5 (cinque) piante di Marijuana, coltivate in una vera e propria serra artigianale, corredata da lampada, termostato e ventilatore-pfon di aria calda, per la ricreazione del microclima ideale.
Poi è stato rinvenuto anche altro stupefacente tipo hashish, con gr.80 (ottanta) di sostanza, un bilancino di precisione e materiale per confezionamento di quanto rinvenuto.
Nell’ambito del servizio inoltre sono stati segnalati per consumo di stupefacenti per uso personale altri tre ragazzi di Bernalda, trovati possesso gr. 11 (undici) circa di sostanza stupefacente tipo hashish.
D.B.G. è stato arrestato ed associato alla casa circondariale di Matera a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Nei prossimi giorni la Procura della Repubblica di Matera, che ha coordinato le attività, procederà alla richiesta di convalida dell’arresto.
Carabinieri Pisticci – Incidenti con fuochi pirotecnici
Nel corso dei festeggiamenti per il capodanno, ancora un incidente con conseguenze sanitarie rilevanti a causa dei fuochi d’artificio.
Un giovane di Stigliano, C.D. classe 1983, è stato investito dagli effetti deflagranti di un fuoco pirotecnico da lui stesso innescato.
Il materiale esplodente ha brillato ferendo il malcapitato al viso e provocandogli un trauma facciale con ferite lacero contuse.
Il giovane immediatamente trasportato e ricoverato presso ospedale civile di Potenza ne avrà almeno per gg. 40.
Sul posto sono intervenuti operatori sanitari della locale postazione S.S.N. del “118”.
I Carabinieri del Comando Stazione di Stigliano, avvisati dai sanitari che avevano ricevuto la prima richiesta di soccorso, hanno dato corso ai primi accertamenti preliminari informando l’Autorità Giudiziaria dell’accaduto.