PD Matera: aprire le porte dei circoli per agevolare il tesseramento di chi ha a cuore le sorti del Partito.
L’associazione politico-culturale Matera 2.0 è impegnata da tempo in una profonda riflessione sulle modalità di partecipazione dei cittadini, singoli o organizzati, alla vita pubblica, sia quella delle istituzioni, che dei partiti politici, con l’intento di dare piena attuazione al dettato costituzionale.
Fondando la propria attività ed i propri interessi nel campo riformista e del centro sinistra, l’associazione Matera 2.0 ha guardato con attenzione agli sviluppi sin dalla nascita del Partito Democratico con particolare riferimento a quello locale.
Al grande entusiasmo e passione scaturite con le Primarie dell’ottobre 2007 sono subentrati, per varie ragioni tutte già denunciate da Matera 2.0, disillusione e allontanamento di tutte quelle energie che pure avevano contribuito a dare speranza in una nuova fase politica.
Il Partito Democratico di Matera ha fatto registrare in questi due anni un notevole arretramento culturale ancor prima che elettorale e di consensi. Molti circoli sono rimasti chiusi ed il dibattito, il confronto, sale della democrazia, ne sono rimasti inesorabilmente schiacciati per far posto a logiche oligarchiche, antitetiche alle ragioni stesse per cui è nato il Partito Democratico.
Dopo le dimissioni del segretario nazionale Walter Veltroni si è aperta una discussione sul modello di partito, sul suo profilo e sulla sua identità che ha condotto alla indizione di un Congresso straordinario in cui, finalmente, gli iscritti e gli elettori potranno dire la loro e contribuire a selezionare una nuova classe dirigente.
Ciò presuppone la possibilità di iscriversi al PD secondo i criteri regolamentari stabiliti dagli organismi nazionali.
In molte parti d’Italia in questi giorni è partita una vera e propria mobilitazione attraverso manifesti e attività mediatiche per chiedere a chi ha a cuore le sorti del centrosinistra di recarsi nel proprio circolo di appartenenza territoriale e sottoscrivere l’adesione al Partito.
Il livello nazionale del PD ha disposto che le sedi dei circoli siano aperte tutti i giorni fino al 21 luglio prossimo per consentire a chiunque sulla base del proprio tempo disponibile di recarsi nelle sedi dei circoli e dare la propria adesione.
A Matera ci saremmo aspettati che la locale dirigenza chiamasse a raccolta i militanti ed avviasse una vera e propria campagna per il tesseramento garantendo orari di apertura della sede consoni a chi non fa della politica la propria attività principale (i cittadini).
Abbiamo constatato con rammarico che questo in buona sostanza ed in tantissimi casi non è avvenuto e pertanto, nel chiedere a tutti i segretari e dirigenti di circolo della provincia di aprire le porte, l’associazione Matera 2.0 invita chiunque voglia discutere di politica, dello stato di salute dei partiti, della situazione locale e nazionale, a venirci a trovare presso la sede del PD di Matera in Piazza Cesare Firrao dalle ore 19,00 in poi e fino al 21 luglio prossimo, dove saremo presenti con i nostri associati dirigenti del Pd anche per sostenere la campagna di tesseramento al Partito Democratico di Matera.
MATERA 2.0
Laboratorio multimediale di cultura politica