Arrestato un materano per rapina.
Lunedì 22 novembre a Matera, i carabinieri della locale Stazione hanno arrestato, per rapina, un 40 enne, pregiudicato del posto.
L’uomo, già ai domiciliari presso una locale comunità terapeutica, è stato arrestato in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Matera, in quanto il predetto deve espiare una pena residua di 2 anni e 10 mesi di reclusione, a seguito di condanna definitiva per il reato di rapina.
L’interessato, nel gennaio del 2008, fu arrestato dopo una rapina, consumata presso un bar del centro cittadino.
Dopo l’arresto, il citato è stato accompagnato presso il carcere dello stesso capoluogo.
Pomarico. Impedisce uscita camion rifiuti: denunciato.
Nella mattinata del 21 novembre scorso. i militari della Stazione Carabinieri di Pomarico hanno denunciato a piede libero all’Autorità Giudiziaria un materano di 31 anni, resosi responsabile di interruzione di servizio di pubblica necessità.
Per due giorni consecutivi l’uomo, ostacolandone con il proprio corpo l’uscita dalla sede della ditta, ha impedito che il compattatore comunale svolgesse il regolare servizio di raccolta rifiuti solidi urbani.
La protesta è stata inscenata per contestare il licenziamento avvenuto tempi addietro, allorquando il denunciato era dipendente della ditta appaltatrice per la raccolta della nettezza urbana.
Circa un mese prima, lo stesso soggetto, peraltro già pregiudicato, al termine di uno specifico servizio finalizzato a contrastare il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti, era stato arrestato dai militari della Stazione di Pomarico, coadiuvati da quelli della Compagnia di Matera, poiché trovato in possesso di grammi 3 di cocaina, suddivisi in 13 dosi, e grammi 3 di hashish confezionati in tre dosi.
Abusivismo edilizio: la Forestale di Matera denuncia 6 persone
Ennesimo intervento del Corpo Forestale dello Stato di Matera per contrastare l’abusivismo edilizio.
Nei giorni scorsi, gli uomini del Corpo Forestale dello Stato, Comando Stazione di Matera, nell’ambito dei controlli sul territorio in seguito a denuncia di un cittadino, hanno rilevato in agro di Matera la realizzazione di numerosi abusi edilizi.
Su un terreno privato, con il consenso del proprietario, era stato realizzato un capannone di 300 metri cubi in assenza di progetto e senza le necessarie autorizzazioni. Inoltre, dalle indagini eseguite dagli Agenti Forestali, è risultato che una parte del manufatto occupava abusivamente anche una porzione di terreno di proprietà pubblica.
Lungo la porzione di terreno pubblico sono stati eseguiti degli illeciti movimenti di terra che hanno causato l’alterazione dell’equilibrio idrogeologico dei terreni con modifica del corso delle acque e del canale ed innesco di pericolosi movimenti franosi. Tali smottamenti hanno favorito la formazione di voragini che in passato hanno provocato anche gravi danni mettendo in pericolo l’incolumità pubblica.
I responsabili dell’illecito sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per aver realizzato manufatti abusivi, per la raccolta, il trasporto ed il recupero di rifiuti speciali provenienti da demolizioni e per deviazione di acque e modificazione dello stato dei luoghi.
Proseguono con successo i servizi predisposti dal Comando Provinciale di Matera del Corpo Forestale dello Stato, finalizzati a contrastare l’abusivismo edilizio e gli illeciti in materia urbanistica e paesaggistico-ambientale.