Programma
Mercoledì 3 novembre 2010, ore 20,30
Cine teatro Duni, ingresso libero
Concerto: Banda nazionale dei vigili del fuoco
Giovedì 4 novembre
ore 10,30 Deposizione corone al Cippo di via Lucana
ore 10,45 Concentramento e schieramento Autorità e Associazioni Combattentistiche
e d’Arma in piazzetta Pascoli
Rassegna dello schieramento da parte della massima Autorità.
Alzabandiera.
Deposizione corone al monumento ai Caduti.
Interventi:
– Prof. Franco Lisani, orfano di guerra in rappresentanza delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma
– Cavaliere Rocco Mianulli, consigliere nazionale Associazione Famiglie caduti e dispersi in guerra.
– rappresentante degli studenti
– Franco Stella, presidente Provincia di Matera
– Salvatore Adduce, sindaco di Matera
Lettura dei messaggi: Ministro della difesa, Capo dello Stato.
Onore ai Caduti, Onori alla massima Autorità
Torna a esibirsi nella città dei Sassi la Banda musicale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.
L’istituzione musicale parteciperà alle celebrazioni per la Festa delle forze armate e dell’Unità nazionale del 4 novembre, con un concerto previsto al teatro Duni nella serata di mercoledì 3 ottobre a partire dalle ore 20,30.
Saranno le note della Banda musicale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco che, quest’anno a Matera, accompagneranno le celebrazioni per la Festa delle Forze armate e dell’Unità nazionale del 4 novembre. Su invito del Comune e del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera, i sessantacinque musicisti e vigili del fuoco si esibiranno sia domani sera – mercoledì – 3 novembre al cine teatro “Duni” che in parata per le strade cittadine la mattina di giovedì 4 novembre.
La presenza nella città dei Sassi della banda di fiati e percussioni dei Vigili del Fuoco rientra fra le iniziative per i 150 anni dell’Unità nazionale, celebrazioni che vedono affiancate la Prefettura, la Provincia e il Comune di Matera.
La Banda musicale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco saluterà i cittadini di Matera con un concerto, con ingresso libero, domani 3 novembre al cine teatro “Duni”. Con ingresso alle 20.30, il concerto vedrà sul palco i sessantacinque professori d’orchestra, che operano anche come vigili del fuoco discontinui e permanenti in servizio nei vari comandi provinciali, diretti dal Maestro Donato Di Màrtile. Il programma della serata, presentata dal primo fluato Marta Vitaliani, vedrà l’esecuzione di marce, sinfonie tratte da opere di Verdi e Rossigni ed anche un omaggio al compositore italiano Ennio Morricone su arrangiamento di Jan de Mey. Il concerto si chiuderà con l’inno nazionale, “Il canto degli italiani” di Michele Novaro.
La Banda musicale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, costituita nel 1939 e ricostituita nel 2002, annovera fra i sessantacinque esecutori anche due musicisti e vigili del fuoco coordinatori materani: Carmine D’Eufemia e Giuseppe Tamborrino. Il legame fra la città dei Sassi e la Banda non è solo di questi giorni: nel 1997 fu diretta dal il capo reparto Nunzio Paolicelli di Matera.
La formazione musicale sarà presente anche alle celebrazioni per la Festa delle Forze armate e dell’Unità nazionale di giovedì 4 novembre. Accompagnerà, suonando le più note marce, il corteo delle autorità religiose, civili e militari che sfilerà la mattina del 4 novembre, dalle 10.45, da piazza Pascoli fino a piazza Vittorio Veneto.
Brevi cenni storici sulla Banda musicale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco
La Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nasce alla fine degli anni ’30 quando veniva utilizzata soprattutto durante i giuramenti dei ragazzi di leva che si tenevano alle Scuole centrali Antincendi a Capannelle. Ma è solo nel 1995 che, con un apposito decreto, riceve nuovo impulso, venendo riattivata e nuovamente disciplinata.
Da allora si sono avvicendati alla sua direzione diversi maestri. Nel 1997 fu nominato direttore il capo reparto Nunzio Paolicelli di Matera. Quando andò in pensione gli succedette Antonio Barbagallo che però passò, a breve, alla marina militare. Per più di un anno il gruppo musicale rimase fermo, fu poi grazie all’intervento del capo squadra Giovanni Di Nardo, del comando di Chieti, che si riprese l’attività della banda per la quale c’era molta attesa. Nel 2000 fu nominato l’attuale direttore Donato Di Martile.
Nel 2005 sono state stabilite le modalità di reclutamento del personale della Banda, che la contraddistinguono dalle altre formazioni statali per il fatto che tutti i suoi componenti appartengono al Corpo e vengono individuati tra gli operatori permanenti e volontari dei Comandi Provinciali italiani che, impiegati normalmente nel soccorso o in ambito amministrativo, possono essere impiegati in Banda grazie al diploma conseguito presso i Conservatori di Stato.
La Banda ha sede nella Scuola di Formazione di Base di Roma, a Capannelle.
La Banda svolge una intensa attività concertistica in tutto il territorio nazionale e partecipa a tutti gli eventi istituzionali di rilievo del Corpo, come le inaugurazioni o intitolazioni delle sedi.
Il repertorio abbraccia tutti i generi musicali (lirico, sinfonico, leggero e jazz) con particolare attenzione alla musica originale per banda. Il gruppo si è distinto per l’originalità e la varietà dei programmi proposti, nonché per l’utilizzo di organici variabili, dal piccolo ensemble di fiati alla Symphonic Band, avvalendosi talvolta della collaborazione di noti esecutori ospiti.
La Banda partecipa con continuità ai più importanti eventi legati al Corpo, quali la Festa di Santa Barbara, patrona del Corpo, in occasione della quale esegue le musiche durante la Messa Solenne e tiene concerti sia a Roma che in altre città italiane. Viene invitata poi regolarmente a importanti manifestazioni culturali quali i Concerti per Roma Capitale a Piazza Sant’Ignazio e alla Festa de ra Bandes di Cortina d’Ampezzo.
Nel 2003, per la prima volta ha sfilato nella parata della Festa della Repubblica ed in occasione del Natale 2007, ha debuttato al prestigioso Auditorium di Roma – Parco della Musica, con un concerto presso la Sala Petrassi.
Note biografiche
su Donato Di Martile
Donato Di Martile è nato a Pescara il 25 luglio 1974, si è diplomato in corno presso il Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara con il Maestro Fiorangelo Orsini.
Svolge un’intensa attività concertistica con le più importanti istituzioni musicali italiane. Numerosi sono i concerti tenuti all’estero in Paesi quali: Australia, Canada, U.S.A., Ecuador, Malesia, Francia, Belgio, Spagna, Ungheria, Slovenia, etc.
Ha frequentato il corso triennale di perfezionamento in Direzione di Banda presso l’Accademia Musicale Pescarese con il M° Fulvio Creux.
Componente della Banda Nazionale del Corpo dei Vigili del Fuoco dal 1994, ha preso la direzione della stessa nel 2000, succedendo al Maestro Antonio Barbagallo, attuale direttore della Banda Centrale della Marina Militare Italiana.
Si esibisce con tale formazione nei più prestigiosi teatri italiani.
La Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nasce sul finire degli anni 30.
Composta attualmente da oltre 60 esecutori provenienti dai vari Comandi Provinciali d’Italia, si esibisce nelle cerimonie ufficiali e non, che riguardano il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Tra gli esecutori può vantare non solo diplomati presso i Conservatori ed Istituti Musicali Nazionali, ma anche la collaborazione di validi musicisti che già si sono fatti valere in occasione di manifestazioni, sfilate, concerti. Infatti, caratteristica che la contraddistingue dalle altre formazioni, è che tutti i componenti della banda sono operativi, ossia svolgono servizio presso i vari Comandi provinciali d’Italia.
Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:”Tabella normale”; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:””; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:”Times New Roman”; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;}